Ligue 1: PSG e OM in rimonta, passo falso del Lille

Ligue 1

MAO/Panoramic Imago via OneFootball

Come da tradizione, è la massima serie francese, la Ligue 1, ad aprire le danze del calcio che conta in Europa. Un campionato che lo scorso anno ha regalato la sorpresa Lille campione e che, quest’anno, a maggior ragione con l’arrivo di Messi, sembrerebbe già indirizzato in direzione Parigi. Proprio il PSG ha cominciato il suo cammino con una vittoria, in rimonta, contro il Troyes: risultato di 2 a 1 con gol di Icardi e del nuovo arrivato Hakimi. Ci sarà bisogno di tempo per vedere la rosa al completo e assistere alla corazzata comandata da Pochettino, per questo mettere in magazzino 3 punti è stato fondamentale per la squadra parigina.

Pari in extremis per i campioni in carica del Lille: 3 a 3 contro il Metz e pareggio raggiunto a 7′ dalla fine dal solito Burak Yilmaz. Squadra rivoluzionata, cambio in panchina, ma il Lille ha mantenuto la voglia di comandare il gioco e spingersi in avanti; da registrare qualcosa in difesa.

Partenza con pareggio anche per Monaco, 1 a 1 contro il Nantes, e Lione, stesso risultato contro il Brest. Sono loro le due squadre maggiormente accreditate per fare un campionato in scia al Paris Saint-Germain. In particolare, la squadra monegasca conta in organico diversi giovani di grande prospettiva; mentre il Lione dovrà sopperire all’assenza di Depay.

Per quel che riguarda la quinta forza del campionato scorso, il Marsiglia ha conquistato una vittoria loca contro il Montpellier: 3 a 2 in trasferta, dopo essere stati sotto di due a fine primo tempo. Da segnalare la rete dell’ex Roma Cengiz Under.

Parte in salita, invece, l’esperienza francese dell’ex tecnico della Lazio Petkovic: il suo Bordeaux perde 2 a 0 contro la neopromossa Clermont. Gli altri risultati del weekend sono: Saint-Etienne-Lorient 1-1; Nice-Reims 0-0; Strasbourg-Angers 0-2.