Ligue 1, Monaco e Lione tra Champions e corsa al titolo

Ligue 1, Monaco e Lione tra Champions e corsa al titolo

NorbertScanella/PanoramiC

Dopo le vittorie del Lille, venerdì sera, e del PSG, ieri pomeriggio, quest’oggi in Ligue 1 tocca a Monaco e Lione: tra Champions e corsa al titolo.

Le partite del pomeriggio

Alle 13 sfida interessante tra Europa e lotta per la salvezza: il Rennes, a soli quattro punti dal quinto posto che vuol dire Conference League, ospita il Nantes, penultimo in classifica ed a -4 dal quartultimo posto. Le due squadre guarderanno poi con interesse un altro incrocio tra Europa e salvezza che andrà di scena alle 15: Lens-Lorient e cioè i rispettivi punti di riferimento di Rennes e Nantes. Il Lens, infatti, è quinto in classifica e con una vittoria staccherebbe l’Olympique Marsiglia che ieri ha pareggiato per 3-3 in casa del Montpellier. Il Lorient, invece, è quartultimo con soli tre punti di vantaggio sul Nimes terzultimo. Nimes che giocherà in contemporanea sul campo del Brest in uno scontro diretto per la salvezza decisivo per entrambi. Le altre due sfide delle 15 sono Nizza-Reims e Saint Etienne-Bordeaux.

Il Monaco alle 17:05

Alle 17:05 toccherà al Monaco. I monegaschi ospiteranno il Dijion, ultimo in classifica e già condannato alla retrocessione. La squadra di Niko Kovac viene da due 4-0 consecutivi che l’hanno portata a scavalcare il Lione in zona Champions. I biancorossi sono ora terzi a +1 sulla squadra di Rudi Garcia. Mantenere il terzo posto permetterebbe l’accesso ai preliminari di Champions League, mentre il quarto, in Francia, si qualifica per l’Europa League. Con una vittoria contro il Dijon, inoltre, il Monaco si riporterebbe a -4 dal Lille e -1 dal PSG: e cioè -4 dal sogno primo posto e -1 dall’accesso diretto ai gironi di Champions League.

Alle 21 il Lione

Il Lione giocherà invece alle 21 in casa contro l’Angers. Anche per la squadra di Garcia partita sulla carta semplice: l’Angers è a metà classifica senza obiettivi raggiungibili ed allo stesso tempo sufficientemente lontana dalla zona retrocessione. Il Lione ha ottenuto due pareggi ed una sconfitta nelle ultime tre partite ed ora deve assolutamente tornare a vincere: il Monaco ha scavalcato la squadra di Garcia in zona Champions ed la testa della classifica rischia di sfuggire: con una vittoria Les Gones si riporterebbero a -5 dal Lille e -2 dal PSG.

Monaco e Lione tra Champions e corsa al titolo: oggi in Ligue 1 ci si giova tanto.