Il campionato francese è uno dei top 5 in Europa ed è certamente un movimento in crescita nelle ultime stagioni, per quanto sia lontano dai fasti e della competitività della Premier League. La Ligue 1 è certamente un torneo affascinante, ma piuttosto squlibrato nei rapporti di forza.
Il Paris Saint-Germain è una corazzata quasi imbattibile (8 campionati nelle ultime 11 stagioni) per forza tecnica e potere finanziario e nessuna delle contender, per quanto nobili come ad esempio l’Olympique Marsiglia, il Monaco, il Lens, il Lille e il Lione non possono pareggiare il divario di talento ed economico coi parigini.
Una differenza che si nota sul dato del monte ingaggi della Ligue 1, dove il portale L’Equipe ha stilato una top 30 dei più pagati del campionato. E quello che ne viene fuori è quasi un monologo del PSG soprattutto nelle posizioni più alte.
Il più in basso in classifica è l’attaccante del Monaco Kevin Volland, che percepisce un ingaggio da 3,6 milioni di euro all’anno. Più avanti in classifica troviamo giocatori come Golovin (Monaco), Moussa Sissoko (Nantes), Guendozi ed Cengiz Under (Marsiglia), tutti sotto i 4 milioni all’anno.
A superare quella soglia l’ex Atalanta (ora al Marsiglia) Ruslan Malinovskyi, Corentin Tolisso, Dejan Lovren e Jerome Boateng (Lione) e il meno pagato del PSG: il giovane Hugo Ekitike con 4,8 milioni di euro all’anno.
Sopra i 5 milioni all’anno Alexander Lacazaette (Lione) Eric Bailly (Marsiglia) e Alexis Sanchez (Marsiglia), con El Nino Maravilla che percepisce 6 milioni a stagione.
Top 15 ed inizia una classifica quasi interamente mono PSG: Carlos Soler, Renato Sanches e Fabian Ruiz tutti sopra ai 6 milioni all’anno. Unico intruso Jordan Veretout (Marsiglia) con 6,6 all’anno.
Posizione numero 12 per Presnel Kimpembe: il difensore del PSG prende uno stipendio da 7,6 milioni all’anno. All’undicesimo posto spazio per Wissam Ben Yedder (Monaco), con un ingaggio da 7,8 milioni all’anno.
Ed ecco la top 10 tutta del Paris Saint Germain: in ordine Mukiele (8,4), Bernat (8,6), Sergio Ramos (9,5), Donnarumma (10,9), Hakimi (12,9), Verratti (14,4) e Marquinhos (14,4).
La top 3 è ovviamente occupata dalle tre star della rosa: Al terzo posto Lionel Messi conun ingaggio da 40,5 all’anno, al secondo posto Neymar con 44,1 milioni di euro all’anno e al primo posto Kylian Mbappé: il campione francese percepisce un ingaggio monstre da 72 milioni di euro all’anno.