Ligue 1, il recap dell’ultima giornata: il PSG chiude con una sconfitta

Stasera alle 21:00 si è disputata la 38ª ed ultima giornata di Ligue 1, ultimo turno del massimo campionato francese. Con i i giochi per il titolo e per la Champions League già definiti, l’ultima giornata doveva ancora decretare i verdetti per gli altri piazzamenti europei e la zona retrocessione.

Ligue 1
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

Ligue 1, il recap dell’ultima giornata: il PSG chiude con una sconfitta. Il Lens a 84 punti, Rennes in EL, Lille in Conference. Retrocede l’Auxerre, salvo il Nantes

PSG-Clermont: 2-3 

Chiude con una sconfitta davanti al proprio pubblico il Paris Saint-Germain. I Campioni di Francia cadono 2-3 al Parco dei Principi contro il Clermont che compie una sorta di impresa rimontando l’iniziale doppio svantaggio siglato da Ramos e Mbappé. PSG che chiude il campionato a 85 punti, il Clermont chiude ottavo a 59 punti e fuori dall’Europa.

Auxerre-Lens: 1-3

Un epilogo con vittoria per il Lens che conclude il suo straordinario campionato al secondo posto a quota 84 punti e con la qualificazione alla prossima Champions League. 1-3 all’Auxerre che viene condannato ad essere la quarta ed ultima retrocessa al quartultimo posto con 35 punti.

Ajaccio-Olympique Marsiglia: 1-0 

Chiude il proprio campionato con una poca onorevole sconfitta il Marsiglia. Gli uomini di Tudor perdono 1-0 in trasferta contro il già retrocesso Ajaccio. OM terzo a 73 punti e ai preliminari di Champions League, Ajaccio terzultimo a 26 punti e in Ligue 2.

Brest-Rennes: 1-2 

Si prende la qualificazione alla fase a gironi di Europa League il Rennes che nell’ultima decisiva giornata conquista il quarto posto sul campo del Brest, anche grazie al mezzo passo falso del Lille. La doppietta di Bourigeaud è fondamentale per vedere l’Europa. Brest che chiude quattordicesimo a 44 punti, Rennes quarto a 68.

Troyes-Lille: 1-1 

Beffa totale per il Lille che negli ultimi 90 minuti di campionato perde il posto in Europa League a favore del Rennes. Fatale il solo 1-1 sul campo del Troyes penultimo e già retrocesso. Lille che chiude quinto a 67 e che parteciperà ai preliminari di Conference League. Troyes penultimo a 24 e in Ligue 2.

Monaco-Tolosa: 1-2 

Finisce incredibilmente fuori dall’Europa il Monaco. I Monegaschi perdono 1-2 contro il Tolosa in casa e mancano il piazzamento nelle coppe. Ai biancorossi non basta il gol del solito Ben-Yedder, le reti di Aboukhlal e Healey disegnano il KO. Monaco sesto a 65 punti, Tolosa tredicesimo a 48 ma qualificato in Europa League per la vittoria in Coppa di Francia.

Nizza-Lione: 3-1 

Non chiude bene nemmeno il Lione che perde 3-1 contro il Nizza. I rossoneri chiudono il proprio campionato al nono posto a 58 punti, il Lione si ferma al settimo a 62.

Lorient-Strasburgo: 2-1

Si regala una vittoria il Lorient che supera 2-1 lo Strasburgo. La squadra di casa chiude la propria Ligue 1 al decimo posto a 55 punti, Strasburgo quindicesimo a 40.

Reims-Montpellier: 1-3

Perde il Reims che conclude il suo buon campionato all’undicesimo posto a quota 51. Sconfitta contro il Montpellier che si avvicina agli avversari di giornata al dodicesimo posto a 50.

Nantes-Angers: 1-0 

Infine una vittoria che vale una salvezza quella del Nantes che approfitta del KO dell’Auxerre per superarlo all’ultima curva e restare nella massima categoria. 1-0 di misura al’Angers già retrocesso ed ultimo con il gol decisivo siglato da Ganago.