Ligue 1, il recap: Brest capolista, poker PSG nel Classique

Ligue 1

(Photo by FRED TANNEAU, Onefootball.com)

Si è chiusa nella giornata di ieri la 6ª giornata di Ligue 1, con il posticipo tra Lille e Reims. Di seguito il resoconto e tutti i risultati dell’ultimo turno del massimo campionato francese.

Ligue 1
(Photo by BERTRAND GUAY, Onefootball.com)

Ligue 1, il recap della sesta giornata: Il Brest da solo in vetta, il Nizza e di Farioli è secondo. Il PSG shianta il Marsiglia nel “Classique” ed è a -2. Grosso parte male col Lione

Brest-Lione 1-0  

Continua il grande campionato del Brest. I biancorossi vincono anche contro l’Olympique Lione e mantengono la vetta solitaria della classifica di Ligue 1, a quota 13 punti. Decisivo il gol a tre minuti dalla fine realizzato da Steve Mounié. Inizia male Fabio Grosso sulla panchina dell’OL, penultimo a 2 punti.

Monaco-Nizza 0-1

Prosegue a stupire anche il Nizza del tecnico italiano Francesco Farioli. I rossoneri sbancano il Loius II e vincono di misura contro il Monaco, grazie ad una rete capolavoro dell’ex Atalanta Boga al 91′. Nizza secondo in classifica a 12 punti, Monaco quarto ad 11.

Paris Saint-Germain-Marsiglia 4-0

Il Paris-Saint Germain schianta l’Olympique Marsiglia nel Classique e torna alla vittoria. 4-0 degli uomini di Luis Enrique al Parco dei Principi che passano avanti dopo appena 8 minuti con un gran piazzato di Hakimi. Prima dell’intervallo raddoppio di Kolo Muani. Chiude la partita nella ripresa la doppietta di Gonçalo Ramos (subentrato all’infortunato Mbappé). PSG terzo a 11 punti, OM ottavo a 9.

Lille-Reims 1-2

Il Reims batte 1-2 il Lille fuori casa e avanza nelle zone alte della classifica. Ospiti che indirizzano la gara in quattro minuti del primo tempo, quando dal 12′ al 16′ vanno a rete Daramy e Nakamura. Troppo tardivo il gol di Benjamin André per i padroni di casa. Reims quinto a 10 punti, Lille undicesimo a 8.

Metz-Racing Strasburgo 0-1

Vittoria di misura ed esterna per lo Strasburgo che supera 0-1 il Metz. A decidere la sfida del del Saint-Symphorien è il gol all’83’ di Habib Diarra. Strasburgo sesto a 10 punti, Mets dodicesimo ad 8.

Le Havre-Clermont 2-1

Quarto risultato utile di fila per il Le Havre che batte 2-1 il Clermont e avvicina le zone europee della classifica. Gli uomini di Luka Eisner vanno in doppio vantaggio nei primi sette minuti di gioco con le reti di Alioui e Bayo. Il Clermont riesce solo ad accorciare a fine primo tempo con Konaté. Le Havre settimo a 9 punti, Clermont ultimo in classifica a 1.

Montpellier-Rennes 0-0

Qunto pareggio consecutivo per il Rennes che sbatte sul segno X anche sul campo del Montpellier. Uno 0-0 che smuove la classifica dei rossoneri che non trovano i 3 punti da oltre un mese. Rennes nono a quota 8, Montpellier tredicesimo a 6.

Nantes-Lorient 5-3

Partita pirotenica tra Nantes e Lorient, con I canarini che portano via la vittoria con uno spettacolare 5-3. Gli ospiti passano avanti al 6′ di gioco con Kroupi, Nantes che rimonta e allunga sul 3-1 grazie a Abline, Cumart e Mohamed. Due gol tra il 75′ e l’83’ con Faivre che accorcia nuovamente e Mollet che porta la partita sul 4-2. All’85 Aiyegun prova la rimonta Lorient, ma al 99′ Simon su rigore la chiude. Nantes decimo a quota 8, Lorient quattordicesimo a 6.

Lens-Tolosa 2-1

Prima vittoria in campionato per il Lens che in casa batte 2-1 il Tolosa. Tre punti fondamentali per i giallorossi che rispondono all’iniziale svantaggio di Gelabert con il pari di Said e il gol vittoria firmato all’84’ da Guilavogui. Lens terzultimo a 4 punti, Tolosa quartultimo a 6.