Mancava solamente la matematica, ma questa sera tutto si è allineato per decretare ufficialmente il PSG campione di Francia. Grazie alla vittoria del Lione sul Monaco, gli uomini di Luis Enrique possono festeggiare il dodicesimo titolo di Francia del club.
La matematica non aveva ancora sancito il trionfo, ma nella giornata di oggi, grazie alla vittoria del Lione sul Monaco, il PSG può finalmente festeggiare il suo 12esimo titolo di Francia. Con 70 punti sul groppone, di cui ben 12 di distacco sui biancorossi, gli uomini di Luis Enrique si sono portati a casa il titolo senza particolari problemi o resistenze di vario genere, in virtù di una superiorità tecnico tattica sulle rivali che si è dimostrata, anche in questa stagione, abissale. L’ex ct della Spagna trionfa nel campionato transalpino alla sua prima stagione sulla panchina del Parco dei Principi, ed ora mette nel mirino la Champions League per poter regalare ai tifosi parigini la gioia più grande ed agognata di tutte.
Un successo sempre molto importante per il club della capitale, in un’annata certamente delicata, dato che ha sancito un significativo cambio di rotta sia tattico che tecnico rispetto alle precedenti pagine progettuali. La scelta è ricaduta sul tecnico spagnolo proprio per una questione di mentalità e visione, e il suo approdo a Parigi è coinciso anche con l’addio di diverse stelle che hanno fatto la storia del club, fra cui Neymar. L’obiettivo della dirigenza era quindi quello di affidarsi ad un allenatore che potesse imprimere una mentalità volta alla proposizione e ad un calcio offensivo e costruito, e praticato secondo dei principi e delle caratteristiche ben precise.
Con l’imminente addio di Kylian Mbappé il suo compito sarà ancora piu arduo, ma senza dubbio il PSG, con questa vittoria, ha piazzato un primo mattone verso i desideri del club, in attesa di quello che sarà l’esito del percorso in Champions League. Alla fine di maggio ci sarà inoltre la finale di Coppa di Francia, un altro tassello che potrebbe aggiungere ulteriore prestigio ad una stagione che finora, al netto di alti e bassi, è stata ampiamente soddisfacente in termini di risultati. Il popolo parigino spera in un triplete che resterebbe nella storia del calcio europeo, ma per il momento assapora questa vittoria che profuma di freschezza e di un nuovo, ambizioso e frizzante inizio.