Ligue 1, il PSG prova a riprendersi la vetta

Ligue 1, il PSG prova a riprendersi la vetta

(Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

Giornata che può risultare decisiva quella di oggi in Ligue 1. Dopo il pareggio di venerdì sera del Lione in casa del Reims, il PSG prova a riprendersi la vetta questa sera, approfittando anche del big match tra Monaco e Lille.

Pranzo tra Europa e salvezza


Alle 13 scendono in campo Nimes e Montpellier. I padroni di casa hanno disperatamente bisogno di punti salvezza: la squadra di Plancque è terzultima a 25 punti ed in questo momento giocherebbe i playout per restare in Ligue 1. Di contro il Montpellier nutre ancora speranze di Europa: al momento dista 5 punti con una partita in meno rispetto all’Olympique Marsiglia quinto in classifica, posizione che in Francia vuol dire Conference League.

Le partite delle 15


Tra le partite delle 15 la più interessante è quella tra Lens e Metz. Le due squadre seguono in classifica l’Olympique Marsiglia di Sampaoli: il Lens è sesto a -1 dall’OM, il Metz è settimo a -4 dai marsigliesi. Entrambe hanno una partita in meno rispetto al Marsiglia ed entrambe puntano proprio al quinto posto. Le altre partite delle 15 sono Digione-Bordeaux, Lorient-Nizza e Rennes Strasburgo.

Alle 17:05 il big match

Il Lille, primo in classifica con due punti di vantaggio rispetto a PSG e Lione, scenderà in campo alle 17:05 nel big match di giornata contro il Monaco. I monegaschi sono quarti in classifica, ma hanno interrotto una lunghissima serie di risultati positivi, che li aveva portati a ridosso del terzetto di vetta, con l’ultima deludente sconfitta in casa dello Strasburgo. Ora la squadra di Niko Kovac ha la possibilità di riaprire il discorso Champions League portandosi a -2 dal Lione terzo in classifica e a -4 proprio dal Lille. La squadra di Galtier, però, non ha nessuna intenzione di lasciare il primato in classifica in una giornata che sembra poter favorire il PSG.

Il PSG per il primato?

Conoscendo già il risultato di Monaco-Lille, il PSG scenderà in campo alle ore 21 in casa contro il Nantes. La vittoria è d’obbligo per la squadra di Pochettino che, dopo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, potrebbe completare una settimana da sogno riprendendosi il primo posto in campionato. Anche il Nantes ha un disperato bisogno di punti: i gialli sono penultimi a -1 dal Nimes terzultimo e -3 dal Lorient quartulimo.

Il PSG prova a riprendersi la vetta, ma prima vedrà in TV il big match tra Monaco e Lille. Giornata decisiva in Ligue 1.