Ligue 1, il PSG in casa del Lione: serata decisiva
Altra domenica importante nel campionato francese, dove il trio di testa, formato da Lille, PSG e Lione stanno dando spettacolo per la corsa al primato, con il Monaco pronto ad inserirsi tra i tre litiganti. Dopo le gare del pomeriggio, alle 17:05 toccherà al Lille, ma il clou della giornata prenderà il via alle 21: ci si gioca la Ligue1, il PSG in casa del Lione per un big match decisivo.
Le gare del pomeriggio
Alle 13 il Lens, quinto in classifica, proverà ad approfittare della sconfitta dell’Olympique Marsiglia nel derby del Sud contro il Nizza per allungare nella corsa alla qualificazione per la Conference League. I rosso-oro saranno impegnati a Strasburgo contro una squadra che ha ancora bisogno di punti salvezza. Alle 15, invece, la partita più interessante è quella tra Nantes e Lorient, un vero e proprio spareggio salvezza. I padroni di casa sono terzultimi, posizione che costringe ai Playout per la retrocessione, mentre il Lorient è quartultimo, prima posizione utile per la salvezza. Tra le due squadre c’è solo un punto di distanza e ad otto giornate dalla fine è facile intuire che questi tre punti sarebbero fondamentali per entrambe. Le altre partite delle 15 sono Digione-Reims, con i padroni di casa già condannati alla retrocessione, Montpellier-Bordeaux, due nobili del calcio francese relegate nel centro-classifica, e Brest-Angers.
Il Lille per la fuga
Alle 17:05 il Lille proverà a fuggire in fuga solitaria in testa alla classifica. La squadra di Galtier ha tre punti di vantaggio sulla coppia PSG-Lione, e proprio queste due squadre poco dopo si affronteranno nello scontro diretto. Il Lille, perciò, ha la possibilità di guadagnare tre punti su una delle due o due punti su entrambe. Per farlo, però, Les Dogues dovranno superare il Nimes, squadra che ha un disperato bisogno di punti salvezza e che, come il Lille, vuole approfittare di uno scontro diretto, quello tra Nantes e Lorient.
Il big match
Alle 21 la gara più attesa: Lione-PSG. I padroni di casa hanno perso punti importanti nelle ultime partite, vincendo solo due delle ultime cinque partite giocate in Ligue1, ma ora hanno l’occasione di rifarsi contro un’avversaria diretta per il primato: il PSG. I parigini sono favoriti, ma in questa stagione non hanno mai vinto contro le squadre nei primi quattro posti in classifica: un pareggio e tre sconfitte. Inoltre il Lione è la squadra che, da quando il PSG è di proprietà qatariota, ha battuto più volte i parigini: cinque. Chi perderà sarà probabilmente tagliato fuori dalla corsa al primo posto. Sarà la 22sima volta di Rudi Garcia contro il PSG: il tecnico francese ha vinto solo quattro dei precedenti 21 incontri contro i parigini.
Il Lille per allungare in testa alla classifica ed il PSG in casa del Lione per decretare chi è la vera inseguitrice. Senza dimenticare il Monaco, spettatore interessato dopo la vittoria di venerdì sera. Altra domenica di spettacolo in Ligue1.