Ligue 1, il Monaco vola a Nizza. Chiude il big match Psg-Lione

Ligue 1, il Monaco vola a Nizza. Chiude il big match Psg-Lione

JBAutissier/Panoramic

La domenica di calcio francese avrà inizio alle ore 13:00 con l’interessante scontro tra Nizza e Monaco. Gli aquilotti godono della miglior difesa del torneo, non avendo ancora subìto neanche un gol. Il Nizza si trova dunque in quinta posizione, grazie a tre vittorie ed un pareggio, ed è reduce da un successo per 0-2 in casa del Nantes.

Non si può dire lo stesso del Monaco, che vive una crisi nera, avendo accumulato solo quattro punti in cinque partite. Una sola vittoria per la squadra del Principato, il resto sono tre sconfitte ed un pareggio. Il problema dei monegaschi sembra essere l’attacco, che ha fruttato solo tre gol fino ad ora (il peggiore della Ligue 1). Il Monaco è al momento 17° in graduatoria.

Si prosegue con i match delle 15:00, partendo da Angers-Nantes. La sfida mette a confronto due squadre in posizioni molto differenti in classifica. L’Angers si trova al terzo posto con 11 punti a bottino, mentre il Nantes galleggia in 16^ posizione con soli quattro punti. La squadra di casa è una vera e propria sorpresa, fino ad ora è riuscita a battere il Lione e non ha ancora perso in campionato.

Sempre alle 15:00 va in scena la sfida tra Clermont e Brest. I padroni di casa sono in sesta posizione in classifica con otto punti conquistati, i gol segnati sono nove, così come quelli subiti. Entrambe le squadre non hanno vinto la scorsa giornata, con il Clermont reduce da una sonora sconfitta per 4-0 in casa del Psg, mentre il Brest si è dovuto accontentare di un pareggio contro l’Angers. Al momento gli ospiti sono al terzultimo posto in classifica, servirebbero i tre punti per dare una boccata d’ossigeno ad una stagione iniziata molto male.

Penultima partita delle 15:00 che vede di fronte Reims e Lorient. Le due compagini occupano rispettivamente l’undicesimo e l’ottavo posto in classifica. Entrambe le squadre hanno vinto all’ultima partita giocata, e vorranno continuare su questa scia. Con otto punti in cinque giornate, il Lorient sta ottenendo la miglior partenza in Ligue 1 dal 2012/13. Problemi in casa per il Reims, invece, che non vince tra le mura amiche da 11 partite in campionato.

Allo Stade de l’Aube il Troyes ospita il Montpellier, per una sfida all’ultimo gol. Gli ospiti godono del secondo miglior attacco della Ligue 1 (11 gol fatti), ma hanno anche incassato la bellezza di 9 reti, ed occupano il nono posto in graduatoria. Il Troyes è invece quindicesimo in classifica con soli quattro punti accumulati in cinque partite.

Finite le partite del primo pomeriggio ci si addentra alle 17:00 con l’importante sfida tra Marsiglia e Rennes. L’OM è quarta in classifica e non ha ancora perso in campionato, avendo ottenuto tre vittorie ed un pareggio (partita con il Nizza da recuperare). Il Rennes si trova al dodicesimo posto in graduatoria ed ha vinto una sola partita in stagione, per il resto due pareggi e due sconfitte, per un totale di cinque punti accumulati in altrettante partite. Attenzione al fortino della squadra di casa, che non perde tra le mura amiche da 10 partite in Ligue 1.

Chiude la sesta giornata di Ligue 1 il big match: Psg-Lione, pronto a dare spettacolo al Parco dei Principi alle 20:45. Sembra quasi inutile dirlo, ma i parigini si trovano al comando della Ligue 1 con 15 punti in cinque partite, a punteggio pieno. I gol fatti dalla squadra di Pochettino sono ben 16, per una media di più di tre reti segnate a partita. Il Lione invece bazzica in settima posizione, con otto punti accumulati in cinque gare. I gol fatti sono otto, così come quelli incassati. Solo una sconfitta per i rossoblù, per i resto due pareggi e due vittorie. Occhi aperti su Mbappé, che ha il Lione come vittima preferita: otto gol segnati.