Ligue 1, il Lione cerca la prima vittoria a Nantes

Ligue 1, il Lione cerca la prima vittoria a Nantes

Photo: Frederic Chambert/Panoramic

Allo Stade de la Beaujoire, l’anticipo tra Nantes e Lione apre il programma della quarta giornata di Ligue 1. Sembra una partita dall’esito scontato, in realtà entrambe le squadre devono ancora ben inquadrarsi in quest’inizio di stagione.

QUI NANTES

Paradossalmente, nelle prime tre giornate di campionato hanno fatto meglio i canarini. Il pareggio col Monaco e la vittoria al debutto in casa con il Metz hanno dato fiducia al gruppo, poi il ko con il Rennes di settimana scorsa ha frenato l’entusiasmo. Il giocatore del momento è Moses Simon, autore di tutti e tre gli assist dei tre gol realizzati dai compagni. Però, il tecnico Antoine Kombouaré, questa sera, non avrà a disposizione gli infortunati Kalifa Coulibaly e Anthony Limbombe. Almeno, è stato recuperato Randal Kolo Muani, in modo da giocarsi una maglia da titolare. Proprio lui, in questa sessione di mercato è stato accostato al Milan, ma nulla di serio. In rosa anche Wylan Cyprien, ex Parma, anche lui indisponibile.

QUI LIONE

Les Gones, invece, vogliono trovare la prima vittoria in gare ufficiali e con il nuovo allenatore Peter Bosz. Fino ad ora, una sconfitta, e per 3-0 in casa dell’Angers, in mezzo a due pareggi, di cui l’ultimo arrivato in salita contro il neopromosso e sorprendente Clermont. Chissà se l’arrivo in settimana di Xherdan Shaqiri dal Liverpool potrà dare una reazione a questa squadra, anche perché un inizio così non si vedeva in massima serie dalla stagione 1992/93. Bosz non ci ha pensato un attimo a convocarlo, anche se molto probabilmente subentrerà a partita in corso. Emerson Palmieri, invece, sarà sicuramente tra i titolari. L’esterno sinistro, arrivato dal Chelsea, ha giocato per tutti i 90 minuti a Clermont e stasera va verso la conferma.

Da tenere d’occhio Moussa Dembélé, rientrato dal prestito all’Atletico Madrid, reduce da una doppietta che ha salvato la faccia all’OL, e l’ex Milan Lucas Paquetá, coinvolto in due degli ultimi tre gol segnati dal Lione al Nantes con una rete e un assist. Indisponibili Pintor e Reine-Adélaïde, entrambi per la rottura di un legamento crociato.

I PRECEDENTI

Quella di staserà sarà la 60° partita tra Nantes e Lione in Ligue 1. Nei precedenti scontri, il bilancio è a favore degli ospiti con 25 vittorie, 16 pareggi e 18 successi per i canarini. L’OL viene da una striscia di tre vittorie consecutive, se si considera anche il 4-3 del quarto turno della scorsa Coppa di Francia. L’ultima gioia del Nantes, invece, risale al 28 settembre 2019 quando un’autorete di Marçal decise il match davanti a 46.000 spettatori.

L’ARBITRO

Sarà Jerome Brisard il direttore di gara. Verrà assistito da Benjamin Pages e Alexis Auger, quarto uomo il signor Frank Schneider.

PROBABILI FORMAZIONI

Nantes (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Castelletto, Pallois, C. Traoré; Girotto, Chirivella; Blas, Coco, Simon; Emond. Allenatore: Kombouaré.

Lione (4-2-3-1): Anthony Lopes; Dubois, Denayer, Da Silva, Emerson Palmieri; Caqueret, Bruno Guimarães; Paquetá, Toko Ekambi, Aouar; M. Dembélé. Allenatore: Bosz.

LA PARTITA IN TV

Così come tutta la Ligue 1, Nantes-Lione sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Football, canale 203 della piattaforma satellitare, dalle ore 20.55. Calcio d’inizio alle 21.