Ligue 1, il Lille tenta la risalita verso la vetta a Lorient

Copyright: FEP/Panoramic

La sfida tra Lorient e Lille apre la quinta giornata di Ligue 1, in programma questa sera alle ore 21 Stade du Moustoir di Lorient.

QUI LORIENT

Nelle prime quattro di campionato, il Lorient si può ritenere soddisfatto. Una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Questa sera si prevede un Armand Laurienté carico in attacco, dato che è andato a segno nell’ultima con il Lens: farà coppia con Terem Moffi. L’ultimo cambio che potrebbe fare Christophe Pélissier è l’inserimento di Houboulang Mendes come terzo centrale di difesa, al posto di Léo Pétrot.

QUI LILLE

I campioni di Francia sono già a +7 dalla vetta, ma reduci dalla prima vittoria contro il Montpellier. Jocelyn Gourvennec ritrova il proprio bomber Burak Yilmaz dopo il 6-1 subito dall’Olanda con la Nazionale turca. Vorrà sicuramente riscattarsi, ma il portiere del Lorient Paul Nardi è già pronto dato che finora è stato il più impegnato in tutto il campionato con 22 parate. Il compagno di reparto sarà Jonathan David, oppure il connazionale Yusuf Yazici, che però è il favorito a sinistra data l’assenza di Jonathan Bamba. Assente per infortunio il figlio d’arte Timothy Weah.

I PRECEDENTI

Sono 26 i precedenti tra Lorient e Lille in Ligue 1: 7 successi per i bretoni, 6 pareggi e 13 vittorie per il LOSC. Nelle ultime tre stagioni in cui hanno giocato nella massima serie, una delle due squadre ha vinto sia la partita d’andata che quella di ritorno, in modo alternato. Nella 2015/16 è toccato al Lille, un’annata dopo al Lorient, mentre l’anno scorso di nuovo al Lille, e con ben quattro gol segnati a partita. Non una sfida equilibrata sulla carta, dato anche che entrambe le squadre hanno segnato solo in due degli ultimi 13 scontri diretti.

L’ARBITRO

Sarà Clément Turpin a dirigere il match, assistito da Cyril Gringore e Nicolas Danos. Quarto uomo Mickaël Leleu.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Lorient (3-5-2): Nardi; Mendes, Fontaine, Laporte; Igor Silva, Abergel, Lemoine, Monconduit, Le Goff; Laurienté, Moffi. Allenatore: Pélissier.
Lille (4-4-2): Grbić; Zeki Çelik, Fonte, Botman, Mandava; Ikoné, André, Xeka, Yazici; Burak Yilmaz, David. Allenatore: Gourvennec.

LA PARTITA IN TV

Così come tutta la Ligue 1, Lorient-Lille sarà visibile sulla piattaforma Sky, in particolare su Sky Sport Football (canale 203) dalle ore 20:55.