Ligue 1: il Lille potrebbe diventare campione già questa sera

(JBAutissier/Panoramic)

Questa sera alle 21.00 si disputerà la 37esima giornata di Ligue 1, tutte le gare si giocheranno in contemporanea. Il campionato francese a due turni dal termine deve ancora esprimere tutti i suoi verdetti, dal titolo alla qualificazione alle coppe europee per finire con la salvezza. Solo il Dijon è ormai da tempo certo della retrocessione.

In vetta il Lille ha tre punti di vantaggio sul Paris Saint Germain, con due successi la squadra di Galtier sarebbe matematicamente campione. Questa sera “Les Dogues” saranno impegnati in casa contro il Saint Etienne che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. I parigini, invece, ospiteranno il Reims anch’esso tranquillo a metà classifica e senza particolari obiettivi. Se il Lille batte il Saint Etienne e il Paris Saint Germain non fa lo stesso con il Reims, i giochi saranno fatti, altrimenti si dovrà attendere l’ultima giornata per il verdetto.

Per ciò che concerne la lotta Champions, invece, al momento sarebbe qualificato il Monaco che ha un punto in più in classifica del Lione. I monegaschi saranno impegnati in casa contro il Rennes ancora in lotta per un piazzamento in Europa League, mentre l’Olympique andrà a giocare a Nimes in casa di una squadra alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta. Grande bagarre anche per l’altro posto in Europa League. Marsiglia (56), Lens (56) e Rennes (55) sono raccolte nel giro di un punto. Già detto del Rennes, il Marsiglia ospita l’Angres senza più obiettivi. Il Lens invece va a giocare a Bordeaux, i girondini hanno bisogno di punti per centrare la salvezza.

In zona retrocessione, oltre al Dijon, andrà direttamente in Ligue 2 un’altra squadra, mentre la terzultima spareggerà contro la terza classificata del campionato cadetto. Al momento il Nimes sarebbe retrocesso mentre il Nantes ha la grande opportunità di staccarsi dalla terzultima posizione visto che andrà a giocare sul campo del Dijon. Rischiano tantissimo Lorient e Strasburgo che hanno solo un punto in più del Nantes e questa sera se la vedranno rispettivamente contro Metz e Nizza.