Ligue 1, il 2022 del Paris Saint Germain
Il 2022 del Paris Saint Germain è sicuramente un anno da ricordare. I parigini hanno dominato in Ligue 1 mentre in Europa, non sono riusciti a superare lo scoglio degli ottavi di finale. I francesi al termine della stagione 2021-22 hanno conquistato il loro decimo titolo in Ligue 1, l’ottavo nelle ultime dieci annate del campionato francese. Nella scorsa stagione gli uomini allenati dall’allora tecnico Mauricio Pochettino si sono laurati Campioni di Francia per la 1oª volta nella loro storia conquistando 86 punti. Ben quindici lunghezze di vantaggio sul Marsiglia classificatosi al secondo posto. Anche in questa stagione il Paris Saint Germain è tornato a marciare sui suoi soliti ritmi. Al momento la squadra è prima in classifica con cinque lunghezze di vantaggio sul Lens secondo. Tutto fa pensare che anche nella stagione 2022-23 i parigini aggiungeranno un altro titolo alla loro bacheca. Nel 2022 il PSG ha anche vinto la Supercoppa di Francia, mentre è stato eliminato dalla Coppa di Francia agli ottavi di finale ai calci di rigore dal Nizza.
In Champions League, invece, il cammino di Neymar e compagni nella scorsa stagione si è interrotto agli ottavi di finale. I francesi furono eliminati dal Real Madrid. Dopo l’1-0 del Parco dei Principi griffato Mbappé , al ritorno la partita terminò 3-1 in favore degli spagnoli che conquistarono così l’accesso ai quarti di finale. Nella stagione in corso, invece, il Paris Saint Germain si è classificato al secondo posto nel proprio girono alle spalle del Benfica per differenza reti. Agli ottavi di finale il sorteggio non è stato benevolo, Messi e compagni infatti affronteranno il Bayern Monaco.
Ligue 1: per il Paris Saint Germain nel 2022 la fine dell’era Pochettino
Il 2022 del Paris Saint Germain sarà anche ricordato per la fine dell’era targata Mauricio Pochettino. L’allenatore argentino dopo una stagione e mezza sulla panchina dei parigini è stato esonerato. Nonostante la vittoria della Ligue 1 all’allenatore ex Tottenham è costata cara l’eliminazione in Champions League già agli ottavi di finale. In una squadra che contempla in campo gente come Messi, Neymar e Mbappé è naturale chiedere di più in ambito europeo. Al suo posto al timone del club della capitale francese è arrivato Christophe Galtier. Al tecnico che nella stagione 2020-21 riuscì a vincere il titolo sulla panchina del Lille è affidato il compito di provare a portare il Paris Saint Germain sul tetto d’Europa per la prima volta nella sua storia.