Ligue 1, i tre punti vanno solo a Montpellier e Reims

Ligue 1, i tre punti vanno solo a Montpellier e Reims

(ThierryBreton/Panoramic)

Il pomeriggio domenicale di Ligue 1 vede vincitori solo il Montpellier e il Reims. La sfida decisiva in chiave salvezza tra Nantes e Lorient finisce in pareggio, così come il match tra Brest e Angers, conclusosi a reti bianche.

Dijon–Reims  0-1

Il Dijon si arrende anche contro il Reims e sancisce l’ormai certa retrocessione nella seconda serie francese. Non ci sono da fare grandi calcoli, i padroni di casa oggi dovevano lottare per la vittoria contro un Reims piuttosto vulnerabile nella retroguardia. Ma è bastato il mancino di Dia al cinquantesimo per regalare alla banda di Guion i tre punti. La vittoria di oggi ha permesso ai biancorossi di scavalcare in classifica il Bordeaux.

Montpellier–Bordeaux  3-1

Il Montpellier passeggia sul Bordeaux e allunga la sua imbattibilità a dieci partite. Le due avversarie sono in questo momento agli antipodi: una non conosce da tempo la sconfitta, l’altra la conosce fin troppo bene. Negli ultimi otto incontri, infatti, gli ospiti hanno vinto soltanto una volta. Il Bordeaux, però, vuoi per fortuna o per efficacia offensiva, è passato in vantaggio per primo grazie alla rete di Ui-Jo. Un sogno che è durato pochi minuti, perché da lì a poco sarebbe iniziata la super rimonta del Montpellier firmata Sambia, Laborde e Mavididi. Tre gol che confermano il rendimento deludente degli uomini di Gasset e l’attacco micidiale di cui può vantare Der Zakarian. Entrambe le squadre rimangono comunque a metà classifica.

Nantes–Lorient  1-1

Il Nantes non fa nemmeno in tempo a godersi la vittoria al Parco dei Principi contro il PSG che subito inciampa sul Lorient. Una partita, in cui gli unici due botti sono scoppiati all’inizio e alla fine, tra due squadre che lottano per non retrocedere. A portare in avanti i Canarini è Muani che, su cross di Touré, insacca di destro la sfera. Il Nantes, sicuro di portarsi i tre punti in banca, si fa uccellare all’ottantasettesimo quando Laurienté trasforma un calcio di punizione. Classifica alla mano, tra le due barche c’è una distanza di un punto e, per ora, a salvarsi sarebbe il Lorient.

Brest–Angers  0-0

La sfida che ha visto il Brest e l’Angers darsi battaglia è finita a reti bianche. Due squadre che non hanno tanto problemi di classifica, quanto di costanza. I biancorossi hanno perso tre delle ultime quattro partite, mentre gli ospiti hanno vinto soltanto una volta negli ultimi sette incontri. Insomma, nessuna delle due vive un periodo d’oro. Il Brest in realtà è dotato di buone individualità offensive, ma oggi queste sono state diligentemente annullate dai difensori di mister Moulin. Come detto all’inizio, nessuna delle due squadre ha grossi problemi di classifica. Il Brest si trova in quattordicesima posizione, mentre l’Angers ha casa al decimo posto.