Si è concluso anche il campionato di Ligue 1, che con l’ultima giornata ha dato i suoi verdetti ed i suoi ultimi risultati. Grandi cambiamenti in classifica in quest’ultimo turno di campionato francese, con il Marsiglia, su tutte, che scavalca il Monaco grazie alla vittoria sullo Strasburgo e conquista l’accesso diretto alla prossima Champions League. I monegaschi dovranno passare dalle qualificazioni, essendosi piazzati terzi. Il Nizza grazie alla vittoria in extremis sul Reims passa al quinto posto, che vuol dire la possibilità di qualificarsi alla Conference League. Nelle zone basse della classifica è il Metz a retrocedere, fatale la sconfitta contro il Psg. Si salva invece il Saint-Etienne. Di seguito i risultati di Ligue 1.
ANGERS-MONTPELLIER 2-0
Finisce 2-0 il match tra Angers e Montpellier. I padroni di casa vincono l’ultimo match stagionale grazie alle reti di Mangani su rigore e Pereira Lage.
BREST-BORDEAUX 2-4
Finisce con ben 6 gol la gara tra Brest e Bordeaux, con gli ospiti che aprono la gara con la rete di Mangas, alla quale risponde Mounie sl 16′. Il primo tempo si conclude 2-2 grazie alle reti di Mara per gli ospiti e Belaili per il Brest. Nella seconda frazione di gioco è il Bordeaux ad imporsi grazie ad un altro gol di Mara e l’ultima rete di Dilrosun. Vittoria che non serve al Bordeaux, già retrocesso.
CLERMONT-LIONE 1-2
Il Lione si impone per 1-2 in trasferta contro il Clermont. Decisive le reti di Moussa Dembele e Aouar per gli ospiti. Il gol di Bayo per il Clermont è inutile ai fini del risultato.
LENS-MONACO 2-2
Partita pazza quella tra Lens e Monaco. I padroni di casa spengono i sogni di gloria del Monaco per la prossima Champions League. Infatti la rete di Ganago al 96′ pareggia i conti e fa scavalcare i monegaschi dal Marsiglia in seconda posizione. Per il Lens è andato a segno anche Frankowski, mentre per il Monaco hanno segnato Badiashile e Ben Yedder.
LILLE-RENNES 2-2
Tra Lille e Rennes finisce 2-2. La doppietta di Weah per i padroni di casa risponde ai gol di Bourigeaud e Guirassy per il Rennes. Situazione in classifica che non cambia per le due squadre: il Lille resta decimo, mentre il Rennes quarto.
LORIENT-TROYES 1-1
Pareggio tra Lorient e Troyes. Al 22′ l’ha sbloccata la rete di Touzghar per gli ospiti, alla quale ha risposto Lauriente per i padroni di casa.
MARSIGLIA-STRASBURGO 3-0
Il Marsiglia asfalta lo Strasburgo davanti al proprio pubblico e conquista un secondo posto in extremis. La qualificazione diretta alla prossima Champions League passa dai piedi di Gerson (doppietta), Under e Bakambu.
NANTES-ST. ETIENNE 1-1
Pareggio d’oro per il Saint-Etienne, che gli permette di agguantare una salvezza last minute. Al rigore di Blas, per il Nantes, ha risposto la rete di Hamouma, decisiva per conquistare un quartultimo posto bramato e desiderato.
PARIS SAINT GERMAIN-METZ 5-0
Festa grossa del PSG contro il Metz, che chiude il campionato con un sonoro 5-0. Kylian Mbappé, fresco di rinnovo, sigla una tripletta, che viene accompagnata dai gol di Neymar e Di Maria. Il Metz retrocede amaramente, scavalcato proprio dal Saint-Etienne.
REIMS-NIZZA 2-3
Clamoroso ribaltone del Nizza sul Reims, che vince 2-3 in rimonta. Dopo essere stati sotto per 2-0 dal 17′ minuto, la squadra ospite viene fuori grazie ad uno straordinario Delort, che con una tripletta trascina il suo Nizza al quinto posto, che vuol dire Conference League.