Ligue 1, gran bagarre in vetta: il Psg rischia di essere spodestato

Ligue 1, gran bagarre in vetta: il Psg rischia di essere spodestato

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La Ligue 1 di questa stagione è un campionato avvincente ed aperto a qualsiasi risultato finale. Il Paris Saint Germain ha dominato nelle ultime tre stagioni, mentre durante l’annata in corso la parola d’ordine è “equilibrio”.

La classifica in testa dopo 25 giornate disputate vede quattro squadre racchiuse nel giro di appena sei punti. In prima posizione vi è il Lille con 55 punti. La squadra allenata da Galtier nell’ultimo turno ha sprecato una grande occasione per dare continuità di risultati alla propria classifica. Il Lille, infatti, non è andato oltre lo 0-0 interno contro il Brest. I “Dogues” risultano essere comunque la squadra che per prestazioni offerte, programmazione societaria e lavoro di scouting, maggiormente cresciuti negli ultimi anni. Tanto da meritare appieno il momentaneo primo posto in classifica. Del mezzo passo falso del Lille, ne ha subito approfittato il Paris Saint Germain di Mauricio Pochettino. I parigini hanno vinto 2-1 in casa contro il Nizza e si sono riportati ad un sola lunghezza di distanza dalla vetta con 54 punti. La squadra della capitale francese ha monopolizzato la Ligue 1 negli ultimi anni, con 3 successi consecutivi ed in generale vincendo sette degli ultimi campionati. L’unico anno in cui il Paris Saint Germain non riuscì a vincere fu il 2016-17 quando si impose il Monaco. L’avvio di stagione dei parigini non è stato all’altezza degli investimenti della proprietà e delle aspettative. E’ arrivato anche il cambio della guida tecnica tra Tuchel e Pochettino. Il tempo perso è stato abbastanza, ma nulla che una squadra imbottita di stelle e di campioni non possa rimediare a campionato in corso.

In terza posizione troviamo il Lione con 52 punti. La squadra allenata da Rudi Garcia risulta essere sempre un pò vittima di se stessa. Nell’ultimo turno di campionato “Les Gones” hanno perso in casa con il Montpellier per 1-2. Una sconfitta che rischia di essere deleteria per le ambizioni di titolo. Il quarto posto è occupato dal Monaco, altra bella realtà dell’attuale Ligue 1. I monegaschi dopo gli ultimi due anni pieni di difficoltà sono tornati sui loro abituali livelli. Nell’ultimo turno di campionato il 2-2 interno contro il Lorient rischia di compromettere quanto di buono mostrato sino a questo momento. La squadra del Principato di Monaco con 49 punti in classifica dovrà pensare prima a recuperare terreno sul Lione terzo, piazzamento che in Francia vale la Champions League.

In generale resta un campionato assai equilibrato nelle posizioni di vertice che potrebbe essere deciso nelle battute finali della stagione. Un buon spot per il calcio francese, dopo anni in cui la Ligue 1 aveva perso un pò d’interesse anche per il dominio incontrastato imposto dal Paris Saint Germain.