Ligue 1, è ufficiale: il Lille cambia presidente

Ligue 1, è ufficiale: il Lille cambia presidente

(Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

Dopo giornate di trattative è arrivata l’ufficialità: il Lille cambia presidente e proprietà. Gerard Lopez, infatti, attuale presidente, ha ceduto la sua holding Vicotry Soccer alla nuova società Callisto Sporting di proprietà del fondo di investimento Merlyn.

L’ormai ex presidente ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Date le recenti difficoltà in Ligue 1 e in particolare l’incertezza sul contratto per i diritti televisivi per il campionato francese, è importante che il LOSC sia detenuto da un proprietario di riferimento, con riconosciuta forza finanziaria come Merlyn. Sotto la mia egida, e pur mantenendo alte ambizioni sportive, abbiamo investito oltre 150 milioni di euro nell’acquisto di giocatori e abbiamo generato entrate ancora maggiori. Quindi lascio il club lasciando un’eredità di talenti per il futuro.”

Insieme al presidente lascia anche il direttore sportivo Luis Campos. La trattativa per la cessione era iniziata a causa delle pressioni del fondo Elliott, creditore per 250 milioni nei confronti del Lille. La nuova proprietà, intanto, immetterà 50 milioni per le esigenze di cassa. Il nuovo presidente è Olivier Letang, ex presidente del Rennes.