Ligue 1, dodicesima giornata: frena il PSG, colpo Digione

Ligue 1 dodicesima giornata

(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/AFP via Getty Images)

La dodicesima giornata in Ligue 1 prende il via venerdì, quando Rennes e Strasburgo non vanno oltre il pareggio per 1-1 in virtù delle reti di Tomasson per i padroni di casa e di Hounou per gli ospiti. Strasburgo in 10 uomini dalla fine della prima frazione di gioco per l’espulsione di Mitrovic.

Frena il PSG, che forse risente delle polemiche scatenate da Tuchel e non riesce a vincere la sua partita casalinga contro il Bordeaux: i parigini vanno subito sotto a causa di una sfortunata autorete di Pembele ma riescono a trovare una reazione positiva e a tornare in vantaggio grazie a un rigore di Neymar e al gol di Kean, che ribaltano momentaneamente la situazione.

Nel secondo tempo, il VAR annulla un gol a Mbappé e il Bordeaux riesce a trovare la via del pareggio con l’ex di turno Adli che con una traiettoria imparabile per Sergio Rico segna il gol del 2-2; la gara arriva al 90° non senza emozioni sia da una parte che dall’altra ma il poco cinismo sotto rete alla fine si rivela fondamentale e il risultato non si sbloccherà più.

Molto bene invece il Marsiglia che vince 3-1 la sua gara interna contro il Rennes, conquistando la quarta vittoria consecutiva in Ligue 1; subito in vantaggio i padroni di casa dopo due minuti dall’inizio con l’obiettivo del Milan Thauvin, il raddoppio arriva al 35° con Payet che concretizza la grossa mole di gioco espressa dai marsigliesi.

Nella ripresa, il dominio dell’OM è premiato ancora una volta per il gol del 3-0 dal rigore trasformato da Benedetto; a questo punto gli uomini di Villas-Boas tirano un po’ i remi in barca e Blas segna il gol della bandiera per il Rennes che di fatto chiude la partita.

Il Lille non riesce ad approfittare del mezzo passo falso del PSG e nel posticipo di domenica sera non riesce a guadagnare i 3 punti che sarebbero serviti all’aggancio al primo posto: contro il St. Etienne finisce 1-1 grazie alle reti di Khazri dal dischetto e al pareggio di Ikone al 65°.

Il Lione scala la classifica e si porta a meno due dalla vetta grazie alla convincente vittoria casalinga per 3-0 contro il Reims. Padroni di casa sempre in controllo che stendono gli avversari coi gol di Ekambi, Bruno Guimaraes e Dembélé.

Quarta vittoria di fila anche per il Monaco che vola sulle ali ell’entusiasmo e batte tra le mura amiche il Nimes con un perentorio 3-0: Diop, Gelson Martins e Volland mettono il sigillo sulla gara che porta i monegaschi a 23 punti in clsssifica proprio insieme al Lione.

A pari punti con il Lione e il Monaco, continua a esserci anche il sorprendente Montpellier che vincendo per 1-0 la gara in trasferta giocata contro il Lorient non perde contatto con la vetta e resta nelle zone alte della Ligue 1 a sognare in grande.

L’Angers riesce a superare sia in campo che in classifica il Lens grazie al 3-1 ottenuto in trasferta grazie ai gol messi a segno da  Mathias Pereira, Capelle e Bahoken che rendono vano il momentaneo pareggio di Kalimuendo per i padroni di casa.

Terza vittoria di fila per il Brest che sfrutta il suo ottimo momento di forma e batte in trasferta il Metz col risultato di 0-2 grazie alla rete di Cardona al 12° minuto e all’autogol di Boye nella ripresa.

Risultato a sorpresa della giornata sicuramente il colpo del Digione che vince la sua prima partita di campionato sul difficile campo del Nizza; Mama Balde e Ngonda portano la squadra in vantaggio di due reti già dopo mezz’ora di partita e nella ripresa arriva il gol del 3-0 sempre a firma di Mama Balde che approfitta di uno scriteriato retropassaggio di Danilo.

Il gol della bandiera dei padroni di casa porta la firma di Gouiri che segna dagli 11 metri dopo un rigore concesso per atterramento di Mvula Lotomba.

In classifica, il PSG è sempre primo a 25 punti tallonato dal Lille, Lione, Monaco e Montpellier a quota 23, 21 punti per il Marsiglia, sesto in graduatoria.