Ligue 1, diciannovesima giornata: il big match è Rennes-Lione
Ultima giornata del girone d’andata in Ligue 1. Questa sera alle 21.00 le sfide si disputeranno tutte in contemporanea. Per ciò che riguarda le zone altissime della classifica, il Lione già campione d’inverno cerca punti importanti in casa del Rennes. Il Paris Saint Germain del nuovo corso Pochettino, vuole riscattarsi dopo il pareggio contro il Saint Etienne. La squadra della capitale francese ospiterà il Brest. Anche il Lille, dopo la sconfitta interna contro l’Angres, va sul campo del fanalino di coda Nimes, per riprendere il proprio cammino.
Il Big Match
Il piatto forte dell’ultimo turno d’andata in Ligue 1 è rappresentato dalla sfida tra Rennes e Lione. Si affrontano la quarta contro la prima, divise da sette punti in classifica. Le due squadre stanno entrambe vivendo un momento di forma strepitoso, reduci ambedue da 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime cinque gare disputate in campionato. Il Lione della vecchia conoscenza del calcio italiano Rudi Garcia, vuole interrompere l’egemonia del PSG in campionato.”Les Gones” dopo aver vinto sette scudetti di fila, sono all’asciutto in Ligue 1 dalla stagione 2007-08. Memphis Depay è l’arma in più, sognare in grande non è proibito. Il Rennes, dal canto suo, è una delle più belle realtà del calcio francese negli ultimi anni. Dopo aver centrato la storica qualificazione alla Champions League, i bretoni sognano di ripetersi. Le geometrie di Steven N’Zonzi, il il talento sconfinato di Eduardo Camavinga, le sgroppate sulla destra di Jeremy Doku, i ragazzi allenati da Julien Stephan, vogliono lo scalpo della capolista.
Sognando la vetta
Il Paris Saint Germain dopo l’esonero di Tuchel è ripartito da Pochettino. L’esordio dell’allenatore argentino non è stato indimenticabile, visto il pareggio in casa del Saint Etienne. I parigini sono chiamati all’immediato riscatto. Al Parc des Princes arriva il Brest di Olivier Dall’Oglio, decimo in classifica e reduce dall’importante successo interno contro il Nizza. Il PSG sarà ancora orfano di Neymar, ma vorrà riprendere la corsa verso la vetta lontana al momento tre punti. Gara sulla carta agevole per il Lille di Christophe Galtier. “Les Dogues” saranno impegnati in casa del fanalino di coda Nimes che tra le mura amiche ha raccolto la miseria di un punto in otto gare.
La zona Europa
Il Marsiglia quinto a 31 punti va a giocare sul campo del Dijon invischiato nei bassi fondi della graduatoria. I marsigliesi reduci dal successo interno contro il Montpellier sono distanziati di un punto dal Rennes quarto e vorranno dunque provare a scavalcare i bretoni in classifica. Partita interessante invece tra Monaco ed Angres, appaiate a 30 punti ed in piena lotta per un posto nella prossima Europa League. Dal Principato di Monaco passeranno punti importanti dunque per la qualificazione europea.
Le Altre
Il quadro della giornata sarà chiuso dalle sfide tra Bordeaux–Lorient, dal derby du Nord tra Lens e Strasburgo, Metz–Nizza, Montpellier–Nantes e Reims–Saint Etienne.