Ligue 1, dal titolo alla salvezza: tutto ancora in palio negli ultimi 90′

Ligue 1, dal titolo alla salvezza: tutto ancora in palio negli ultimi 90′

Credit: imagoimages

Saranno 90′ di gioco per nulla banali quelli che si apprestano a vivere gli appassionati di calcio francesi in una serata tutta da vivere. In Ligue 1, infatti, alle 21 si giocherà l’ultimo turno di campionato e ci saranno ancora tutti i verdetti da emettere. A partire dalla corsa al titolo, passando per la qualificazione alle coppe europee e per finire con la salvezza.

LA CORSA AL TITOLO

La classifica al momento recita Lille 80 punti, Paris Saint-Germain 79 punti. Gli uomini di Galtier hanno a disposizione il secondo match point per laurearsi Campioni di Francia a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Nello scorso turno non sono andati oltre lo 0-0 contro il Saint Etienne ed hanno permesso al Psg di riportarsi a -1 con la vittoria dei parigini contro il Nimes. Il Lille stasera affronterà fuori casa l’Angers che non ha più nulla da chiedere al campionato, con un successo sarebbe campione. Il Paris Saint-Germain, invece, giocherà in casa contro il Brest che invece è ancora impegnato per evitare i playout. I parigini devono vincere e sperare che il Lille non faccia altrettanto. In caso di pareggio della squadra di Pochettino e contemporanea sconfitta degli uomini di Galtier i parigini, a pari punti, sarebbero campioni per una migliore differenza reti generale.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE

Per ciò che concerne la qualificazione alla Champions League il Monaco è avanti in classifica di un punto rispetto al Lione (77 a 76). I monegaschi nell’ultima gara di Ligue 1 giocheranno a Lens contro una squadra ancora in lotta per un posto nella prossima Conference League. Gli uomini di Rudi Garcia, invece, ospiteranno il Nizza che non ha più nulla da chiedere alla sua stagione. Per l’Europa League al Marsiglia basta un pari con il Metz. Per la Conference League, detto del Lens, l’altra squadra in corsa e con buone chance di qualificazione è il Rennes che giocherà in casa contro il Nimes già retrocesso.

LA SALVEZZA

In Ligue 2 sono già retrocesse Dijon e Nimes resta da assegnare l’ultimo posto che però non vuol dire retrocessione diretta. La terzultima della Ligue 1 infatti, spareggia contro la terza classificata della Ligue 2. Al momento ad andare al playout sarebbe il Nantes (40 punti) che però nell’ultimo turno giocherà contro il Montpellier senza obiettivi. A 41 punti ci sono Lorient, Strasburgo e Brest. Le prime due si sfideranno nello scontro diretto (potrebbe bastare un pari), mentre i terzi giocheranno contro il Psg, e sono la squadra a rischiare di più almeno sulla carta. A 42 punti ci sono Bordeaux e Reims attese dalla sfida che le vedrà contrapposte nell’ultima giornata, e con un pareggio sarebbero entrambe salve.