Ligue 1 da brividi, la corsa per il titolo si fa in quattro

Ligue 1 da brividi, la corsa per il titolo si fa in quattro

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Una Ligue 1 mai vista prima: quattro squadre in corsa per il titolo è un’assoluta novità per il campionato francese. Dalla stagione 2012-2013, infatti, il Psg domina e colleziona titoli nazionali: un dominio indiscusso interrotto solo nel 2017 dal Monaco che vinse il campionato. E proprio il Monaco, guidato da Niko Kovac, ieri sera al Parco dei Principi ha lanciato un segnale forte e chiaro agli avversari. Con il 2-0 impeccabile ottenuto grazie alle reti di Diop al 6° minuto e di Maripan al 51° la squadra del Principato ha ottenuto la nona vittoria nelle ultime undici gare e entra con prepotenza nella lotta al titolo. Dal canto suo il Psg è apparso svogliato e scarico dopo l’impresa di mercoledì scorso al Camp Nou contro il Barcellona. Per gli uomini di Pochettino si tratta della sesta sconfitta in campionato, un bilancio negativo mai fatto registrare nelle ultime dieci stagioni.

Mbappé e compagni occupano per ora il terzo gradino del podio a 54 punti, quattro in meno della capolista, il Lille che ha strapazzato il Lorient (1-4) confermandosi squadra solida. Al secondo posto della Ligue 1 c’è il Lione a 55 punti che ha ottenuto una vittoria, con il brivido, a Brest per 3-2. In vantaggio 0-3 al termine del primo tempo, la squadra di Garcia ha rischiato di farsi raggiungere dagli avversari. Al quarto posto, infine, incalza il Monaco che con 52 punti tallona i campioni in carica e insidia le due squadre di testa. Insomma una lotta a quattro che rende il campionato Francese tra i più avvincenti in Europa.

Tra le quattro pretendenti al titolo, il Psg sembra quella che ha maggiori difficoltà. Lo confermano i numeri: i parigini hanno ottenuto solo un punto su 12 nei quattro confronti contro le dirette avversarie. Il pareggio (0-0) a Lille. Poi la squadra di Pochettino ha perso due volte contro Monaco e con il Lione in casa. Il Lille sembra aver trovato continuità, il Lione è una squadra di qualità e il Monaco ha grandi margini di crescita. Ci sono tutti gli ingredienti per una finale di stagione bello e avvincente.