Ligue 1, al PSG basta un punto: è Campione di Francia per la 10ª volta
Il PSG ha conquistato il suo decimo titolo in Ligue 1. Per la matematica certezza, basta il punto ottenuto dai parigini questa sera contro il Lens. La gara è terminata 1-1 (reti di Messi per i padroni di casa e Jean per gli ospiti) ed ha regalato il campionato a Mauricio Pochettino: il tecnico non può certo dire di aver sistemato la stagione, inevitabilmente segnata dalla cocente eliminazione in Champions per mano del Real Madrid, ma può sicuramente consolarsi entrando di diritto nella storia del club.
🔚 C’est terminé au Parc des Princes ! 🙌
🏆 Le Paris Saint-Germain est sacré 𝓒𝓱𝓪𝓶𝓹𝓲𝓸𝓷 𝓭𝓮 𝓕𝓻𝓪𝓷𝓬𝓮 à l’issue de cette rencontre !#PSGRCL❤️💙 #ICICESTPARIS pic.twitter.com/xNcSjrzc4K
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) April 23, 2022
PSG Campione di Francia
Il Paris Saint Germain ha dominato in lungo e in largo il campionato dopo la beffa dello scorso anno targata Lille. Kylian Mbappé è il miglior marcatore dell’intera competizione con 22 reti (bottino che potrebbe essere arrotondato nelle ultime gare stagionali). L’esterno comanda anche la classifica degli assist: sono 14 per lui davanti a Leo Messi, staccato di uno. I punti di vantaggio sulla seconda in classifica ammontano a 16, segno di uno strapotere che già alla vigilia del torneo non veniva minimamente messo in discussione. Ventiquattro partite vinte, 79 gol fatti e solo 31 subiti. Numeri freddi che testimoniano il dominio di Lionel Messi e compagni. L’argentino è al primo titolo in Francia, così come Gianluigi Donnarumma, nonostante una stagione condita da troppi bassi e pochissimi alti.
🔟 Titres
𝟏𝟗𝟖𝟔 – 𝟏𝟗𝟗𝟒 – 𝟐𝟎𝟏𝟑 – 𝟐𝟎𝟏𝟒 – 𝟐𝟎𝟏𝟓 – 𝟐𝟎𝟏𝟔 – 𝟐𝟎𝟏𝟖 – 𝟐𝟎𝟏𝟗 – 𝟐𝟎𝟐𝟎 – 𝟐𝟎𝟐𝟐
🔴 #𝗖𝗛𝗔𝗠𝗣𝟭𝟬𝗡𝗦 🔵 pic.twitter.com/5Btcym2hPg
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) April 23, 2022
Da segnalare un clima comunque mesto nello stadio: festeggiamenti sobri di una squadra e di un popolo che si aspettava ben altro. Tutti i sostenitori del Paris Saint Germian si augurano che questo sia solo il primo passo per arrivare finalmente all’agognata Champions League. La competizione europea solo sognata dalle parti di Parigi, nonostante gli incredibili investimenti economici della società francese nelle ultime stagioni. Il PSG si consola comunque con il decimo successo in patria della sua storia, a due anni di distanza dall’ultima volta.