Ligue 1, 30ª giornata: riparte il PSG, il Monaco rallenta la rincorsa Champions

Ligue 1, 30ª giornata: riparte il PSG, il Monaco rallenta la rincorsa Champions

(Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

Si è conclusa la 30ª giornata della Ligue 1 e i risultati hanno mostrato la riscossa del Paris-Saint Germain oltre alla conferma del sorprendente Lens. Frena, invece, il Monaco che si fa rimontare dal Nantes. Non ne approfitta, però, il Marsiglia, bloccato dal Lorient. Si scuote, invece, la parte bassa della classifica con tre squadre che sembrano ormai destinate alla retrocessione.

(Photo by SAMEER AL-DOUMY/AFP via Getty Images)

Ligue 1, i risultati della 30ª giornata

Dopo le due sconfitte consecutive contro Rennes e Lione il PSG espugna Nizza con uno 0-2 firmato Messi e Sergio Ramos. Una partita importante per evitare l’eccessiva pressione del Lens che ha battuto 2-1 lo Strasburgo cogliendo la quarta vittoria di fila. Doppio vantaggio casalingo con Frankowski e Medina, accorcia inultimente Gameiro. Il Marsiglia perde terreno e resta terzo dopo il pari esterno per 0-0 contro il Lorient. Un’occasione sprecata anche per aumentare il margine sul Monaco che ha pareggiato 2-2 a Nantes. I monegaschi erano andati in vantaggio con Disasi e Matazo dopo mezz’ora, ma nella ripresa Mohamed e Blas hanno compiuto la rimonta.

Cade a sorpresa il Lille di Fonseca che perde 1-0 contro il fanalino di coda Angers. I padroni di casa non vincevano in campionato da settembre ed hanno ottenuto questa gioia grazie ad un gol nel finale di Sabanovic. Il Lione, dopo l’eliminazione dalla Coppa di Francia, ha solo il campionato per sperare in una rimonta europea e il successo per 3-1 contro il Rennes va in quella direzione. Vantaggio ospite con Gouiri nel primo tempo. Nella ripresa si scuote la squadra di Blanc con Tolisso, Lacazette e Barcola. Il Reims non accorcia sulla zona Europa e pareggia 1-1 contro il Brest solo grazie ad un rigore di Balogun nel recupero. Gli ospiti, invece, avevano aperto le marcature ad inizio partitia con Melou.

Questa giornata può essere stata quasi decisiva nel fondo della classifica. L’Angers ha vinto, ma ha una distanza siderale dalla salvezza. L’Ajaccio, invece, è crollato in casa per 0-3 nello scontro diretto contro l’Auxerre. Reti tutte nel primo tempo: Touré, Da Costa e autofol di Alphonse. Troppe le otto sconfitte nelle ultime nove per i corsi per sperare di restare in Ligue 1. Per l’Auxerre, invece, settimana fuori dalla zona retrocessione, ma le quattro posizioni che quest’anno portano in Ligue 2 fanno mantenere la pressione altissima. Il Clermont vince 0-2 ed inguaia il Troyes con le reti di Cham-Saracevic e Gastien.

A centro classifica, infine, vittoria del Tolosa per 1-2 a Montpellier. Doppio vantaggio ospite con Dallinga e Chaibi, accorcia Wahi nel finale. Le due squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il Tolosa, però, si gioca un posto in Europa League in finale di Coppa di Francia contro il Nantes.

(Photo by SEBASTIEN SALOM-GOMIS/AFP via Getty Images)

Ligue 1, la classifica

PSG 69
Lens 63
Marsiglia 61
Monaco 58
Lille 52
Rennes 50
Lione 47
Reims 47
Nizza 45
Lorient 45
Clermont 40
Tolosa 38
Montpellier 37
Nantes 31
Auxerre 29
Brest 28
Strasburgo 26
Troyes 21
Ajaccio 21
Angers 14