Liga, Varane salva il Real. Il Siviglia vede il 4° posto

Liga, Varane salva il Real. Il Siviglia vede il 4° posto

(Photo by PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Nel Real si gioca a ruoli invertirti: a segnare e a decidere le partite ci pensano i difensori. Ramos ieri è stato operato per una lesione interna al ginocchio sinistro: due mesi di stop, salterà la doppia sfida in Champions con l’Atalanta. Lo spagnolo passa lo scettro a Varane, che ieri, con una doppietta, ha portato il Real Madrid a meno sette dalla capolista. Questo è sicuramente un dato che non fa dormire sonni tranquilli Zidane: Ramos e Varane hanno segnato gli stessi gol di Hazard, Asensio e Vinicius. Con la differenza che loro fanno gli attaccanti, mentre lo spagnolo e il francese difensori.

Zidane momentaneamente salvo

Il solo Varane in difesa non può bastare e il Real dopo tre minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco si fa uccellare dall’Huesca. Il mancino di Javier Galan finisce sotto il sette e, sotto la pioggia torrenziale, porta in vantaggio i suoi. La panchina di Zidane, già traballante, rischia il capolinea. Ma al 55esimo minuto ci pensa l’ormai veterano Varane a risolvere il pasticcio difensivo. Il difensore francese pareggia con un colpo di testa da posizione ravvicinata. La partita sembra destinata a finire in parità, ma alla fine il solito centrale francese tira fuori dalla lampata il gol della vittoria. Cross dalla destra, l’incornata di Casemiro viene parata dal superlativo Fernandez, che però non può nulla sulla ribattuta di Varane per il vantaggio del Real Madrid. La panchina di Zidane è momentaneamente salva. Ma se vuole rimanere ad allenare il Real Madrid gli conviene lasciare i ruoli e i compiti così come sono: gli attaccanti attaccano e i difensori difendono. Non il contrario.

Il primo ballo del Papu

A più di 900km di distanza, il Siviglia ne fa tre al Getafe. Dopo una fase di stallo nel primo tempo, al 54esimo Djene Dakonam viene espulso e la partita comincia ad avere un padrone. I Palanganas si portano dapprima in vantaggio con un mancino di El Haddadi, poi raddoppiano con il Papu. Il neo acquisto spara una cannonata che finisce sotto la traversa: balla per la prima volta con i nuovi compagni. Due minuti più tardi cala il tris En-Nesyri. Il Siviglia si porta temporaneamente in terza posizione, a meno uno dal Real e a più due dal Barcellona, che questa sera se la vedrà con il Real Betis.