Hay Liga! La corsa al titolo in Spagna è accesissima
Se già non fosse abbastanza combattuta, la corsa al titolo di campione di Spagna si è accesa ancora di più nell’ultimo weekend di Liga. Con la vittoria nel Clasico il Real Madrid ha raggiunto il suo decimo risultato utile consecutivo in campionato, battendo la diretta concorrente per il primo posto. Le reti di Benzema e Kroos sono state decisive nel diluvio di Valdebebas e portano il Real a una sola lunghezza dai rivali cittadini dell’Atletico Madrid.
L’Atletico si trova al momento in testa a 67 punti. Seguono a ruota il Real a 66 e il Barça a 65. Più staccato il Siviglia a 58 punti.
I Colchoneros hanno pareggiato nel posticipo contro il Betis e hanno perso quello slancio che a inizio stagione sembrava averli proiettati verso il titolo. L’1-1 rimediato contro Los Béticos può essere tutto sommato accettato nelle dinamiche della stagione, considerando anche che il rivale è una squadra in piena lotta Europa. Quello che però preoccupa Simeone è che la sua squadra ha dilapidato un vantaggio sulle inseguitrici che fino a qualche giornata fa sembrava rassicurante.
Gli impegni della capolista
Tutte le prossime settimane di Liga saranno determinanti per assegnare il titolo di campione di Spagna. L’Atleti si ritroverà contro avversarie sulla carta facili come Eibar, Huesca o Elche ma dovrà anche vedersela contro formazioni che hanno ancora molto da chiedere a questa stagione. Il 25 aprile, ad esempio, i Rojiblancos affronteranno l’Athletic Bilbao mentre il 12 maggio giocheranno contro la Real Sociedad.
La partita più importante della stagione si giocherà il 9 maggio al Camp Nou contro il Barcellona. In Catalogna si potranno decidere le sorti del titolo.
Il grande assente per le prossime partite sarà Luis Suarez. L’attaccante ha segnato 19 gol in stagione ma la lesione muscolare rimediata una settimana fa lo costringerà a saltare alcune partite chiave. Simeone spera di recuperare il suo giocatore più importante perché senza l’uruguaiano l’Atleti perde il 40% dei suoi gol in campionato.
La rincorsa del Barcellona
Il Barcellona deve leccarsi le ferite dopo il Clasico al cardiopalma perso contro il Real. Le sterili polemiche dopo il triplice fischio lasciano il tempo che trovano e non sono all’altezza di uno dei più importanti club d’Europa. I Blaugrana devono ora concentrarsi sulla finale di Copa del Rey di sabato contro l’Athletic Bilbao: il risultato di questa partita influenzerà moltissimo i giudizi sulla stagione di Koeman.
Dopo la finale Messi e compagni si concentreranno esclusivamente sul campionato. Tra le partite, oltre allo scontro del 9 maggio contro l’Atletico, spiccano i match contro Villareal e Granada. Nonostante la posizione in classifica non sia idilliaca, anche la partita del 2 maggio contro il Valencia potrebbe sorprendere.
Zizou ci crede
Una delle squadre più in forma d’Europa è il Real Madrid. Gli attuali campioni di Spagna possono credere alla riconferma in Liga e la vittoria nel Clasico fa ben sperare i Blancos. Il miglior centrocampo d’Europa è una garanzia e l’unico pericolo è che il Real possa essere distratto dal cammino in Champions. La qualificazione praticamente ottenuta contro il Liverpool prolungherà la permanenza europea e gestire i tanti impegni sarà una delle sfide per Zidane.
☀️😃⚽ ¡#FelizLunes madridistas! pic.twitter.com/hzuSDT3gZg
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) April 12, 2021
Dopo la trasferta contro il Liverpool, il Real Madrid affronterà il Getafe e il 21 aprile giocherà contro il Cádiz. La partita contro Los Piratas è tutt’altro che scontata data la sconfitta 1-0 dell’andata. Le altre sfide importanti ad attendere i campioni in carica sono quelle del 9 maggio contro il Siviglia, del 16 maggio contro l’Athletic e del 23 maggio contro il Villareal.
Una problema che Zidane dovrà affrontare è quello del terzino destro: Carvajal è ancora indisponibile per problemi fisici mentre Vazquez ha terminato in anticipo la stagione per un problema al crociato. A trovare spazio potrebbe essere Oyarzabal che ha la sua occasione di convincere il tecnico francese.
Non sarà facile ma il Real può ben sperare nel doblete. Los Merengues hanno centrato l’obiettivo nella stagione 1956-57, 57-58 e nel 2016-17 dopo la finale di Cardiff contro la Juventus.
La corsa al titolo in Spagna è ancora aperta e in Liga può succedere di tutto