Liga: la situazione a otto giornate dal termine del campionato

Liga

(Photo by JAIME REINA/AFP via Getty Images)

Dopo lo stop per le Nazionali anche in Liga si tornerà a giocare nel prossimo fine settimana. Ad otto giornate dal termine la capolista assoluta Real Madrid detiene gli stessi punti della scorsa stagione a questo turno, ben 66. I blancos avranno ancora alcuni scontri diretti importanti da giocare (Atlético Madrid, Siviglia) e, sebbene abbiano perso amaramente l’ultimo Clásico contro il Barça, i nove punti di vantaggio sul secondo posto rassicurano non poco.

Liga: la zona Europa

Nonostante rimanga sulla scia delle merengues, il Siviglia (57) ha quattro punti in meno rispetto a quanto ottenne la scorsa stagione alla stessa giornata. La lotta per il secondo gradino del podio sarà molto impegnativa per gli andalusi, i quali sentono già da alcune settimane la pressione di Barcellona e Atlético Madrid, adesso a 54 punti. Le grandi rivali del Real, che rispetto alla passata stagione hanno perso rispettivamente 11 e 13 punti, sono seguite a ruota da tre squadre che lotteranno fino alla fine tanto per almeno due posti in Europa.

Liga
(Photo by DANIEL ROLAND/AFP via Getty Images)

La quinta forza del torneo è infatti il Real Betis, che presieda il quinto posto valido per l’accesso all’Europa League e ha anche guadagnato tre punti in più rispetto all’anno passato. La pista Champions rimane sulla carta aperta, anche se il Betis ha perso alcuni incontri decisivi strada facendo e deve ancora affrontare sia il Barcellona che il Madrid. Nonostante possano guadagnare l’accesso alle Coppe europee anche vincendo la Copa del Rey, gli uomini di Pellegrini dovranno guardarsi le spalle da Real Sociedad e Villarreal, a quota 48 e 45 in classifica.

Una grande lotta per non retrocedere

A quota 40 al momento troviamo l’Athletic Bilbao, il quale da ottavo in classifica ha accumulato un vantaggio di un solo punto sul Valencia e di due sull’Osasuna. Delle tre, l’unica che sembra poter ancora percorrere una percorso verso l’Europa è il Valencia, che il prossimo 23 aprile si giocherà la nona Copa del Rey della propria storia nella finale prevista contro il Real Betis. La prima dalla parte destra della classifica è invece il Celta Vigo (36) che come Espanyol (36), ma più di Rayo Vallecano (32) ed Elche (32), ha un discreto margine rispetto alla zona retrocessione.

Dal quindicesimo posto in giù sarà dunque sfida aperta per non retrocedere in Segunda. La battistrada dell’ultimo grande gruppo della Liga è il Getafe (29), seguito in serie da Granada (28), Cadice (27) e Maiorca (26). Quella che al momento sarebbe l’ultima squadra retrocessa in seconda divisione, nel prossimo turno potrà sfruttare un match point proprio contro gli Azulones per tentare di lasciare la zona rossa. Sembrano affievolirsi sempre di più le speranze dell’Alavés (22), così come per il Levante (19). La formazione di Alessio Lisci rispetto alla passata stagione ha perso la bellezza di 19 punti e, attualmente, saluterebbe la Liga da fanalino di coda.