Per la Real Sociedad la partita pareva una lunga discesa verso il traguardo, ma il calcio si diverte a scalfire ogni certezza. Una spavalderia, quella degli ospiti, dovuta dalla vittoria in Coppa del Re contro l’Athletic Bilbao e dal momentaneo vantaggio di 0 a 2. Il Valencia ha lottato con vigoria ed è riuscito a riacciuffare la partita che sembrava ormai persa. I Pipistrelli si disperano per il rigore sbagliato al ventinovesimo da Soler, ma un punto può comunque bastare in ottica salvezza.
A passare in vantaggio, quindi, è stata la Real Sociedad: dapprima grazie a Guevara con un mancino da fuori area, e poi con Isak sullo scadere del primo tempo. Nella seconda frazione al Valencia è stato concesso un altro rigore: Fernandez atterra Paulista e l’arbitro indica il dischetto. Questa volta tira Wass che prende bene la mira e accorcia le distanze. Il gol del pareggio arriva al settantatreesimo: cross da calcio d’angolo di Guedes che finisce sulla testa di Paulista, il quale segna il 2 a 2.
Per la Real Sociedad questa è un pareggio pesante che sa di sconfitta, in quanto la condanna ad una magra qualificazione in Europa League. Dal momento che la Champions dista ora 11 punti.