Liga, la 36ª giornata: il Barça in festa perde ancora, il Real si rialza
Si è giocata nell’infrasettimanale la 36ª giornata di Liga, terzultimo turno del campionato spagnolo. Di seguito il recap con i risultati e la classifica.
Liga, il recap della 36ª giornata: il Barcellona è ancora in festa e perde. Il Real dimentica Valencia e torna vincere, l’Atletico si ferma sul pari con l’Espanyol. La Sociedad vede la Champions. Bagarre nella lotta salvezza
Valladolid-Barcellona 3-1
Il Barcellona già Campione della Liga da due giornate incappa nel secondo KO post Scudetto e perde 3-1 sul campo del Valladolid. Una vittoria fondamentale per i padroni di casa che possono ancora lottare per salvarsi e ora terzultimi a 38 punti.
Real Madrid-Rayo Vallecano 2-1
Dopo la discussa e super polemica gara persa contro il Valencia, il Real Madrid ritrova la serenità grazie alla vittoria per 2-1 contro il Rayo Vallecano al Bernabeu. Vantaggio alla mezzora di Benzema, pari al minuto 84 di De Tomas ma al 89′ Rodrygo regala i 3 punti. Real secondo a 74 punti, Rayo dodicesimo a 46.
Espanyol-Atletico Madrid 3-3
Pari spettacolo tra Espanyol ed Atletico Madrid, con i catalani che bloccano sul pari gli uomini di Simeone. Partita letteralmente buttata dai Colchoneros che tra primo tempo ed inizio ripresa vanno avanti 0-3 grazie a Saul Niguez, Griezmann e Carrasco, ma si fanno incredibilmente riprenderedalle reti di Montes, Joselu e Souza. Punto importante per l’Espanyol che resta penultimo a 35 punti e può ancora sperare nella salvezza. Atletico terzo a 73.
Real Sociedad-Almeria 1-0
Vittoria di misura ma di importanza capitale per la Real Sociedad che batte 1-0 l’Almeria e vede la qualificazione Champions. I baschi approffittano dellla superiorità numerica dal minuto 36 del primo tempo e a scadere di prima frazione trovano il gol vittoria conKubo. Sociedad quarta a 68 punti, Almeria quindicesima a 39 e non ancora salva.
Villarreal-Cadice 2-0
Non molla la corsa al quarto posto il Villarreal, che batte 2-0 il Cadice in casa. Il Sottomarino Giallo è già certo della prossima Europa League, ma restano speranze perla Champions seppur difficili. Decisiva la doppietta di NicolasJackson. Villarreal quinto a 63 punti, Cadice quartultimo a 38.
Betis Siviglia-Getafe 0-1
Sconfitta pesante tra le mura amiche del Betis Siviglia che perde 0-1 contro il Getafe. Con questo KO gli andalusi dicono definitivamente addio alla qualificazione Champions e devono ora proteggere il sesto posto che vuol dire Europa League. Getafe sedicesimo a 38 e che guadagna punti importanti in zona salvezza.
Osasuna-Athletic Bilbao 2-0
Importante vittoria dell’Osasuna che nello stadio di casa batte 2-0 l’Athletic Bilbao. 3 punti pesanti per i Los Rojillos che agganciano proprio i diretti avversari a 50 punti al settimo posto e che vale la qualificazione alla Conference League. Decisivi i gol nella ripresa di Budimir e Torrò.
Celta Vigo-Girona 1-1
Finisce 1-1 tra Celta Vigo e Girona. Un punto che serve di più al Celta che sale a 40 punti e si avvicina alla salvezza matematica che al Girona che resta ottavo a quota 49 e spreca un’occasione per avvicinare la zona Conference League.
Elche-Siviglia 1-1
Solo un pareggio per il Siviglia finalista di Europa League e avversario della Roma il prossimo 31 maggio. Gli uomini di Mendilibar non vanno oltre l’1-1 con l’Elche già retrocesso. Vantaggio di Lamela, ripreso da Morente. Siviglia nono a 49 punti, Elche ultimo a 21.
Maiorca-Valencia 1-0
KO importante per il Valencia che non riesce a confermarsi dopo la vittoria contro il Real Madrid e soprattutto non riesce a mettere un’ipoteca sul discorso salvezza. L’ex Lazio Muriqi punisce gli ospiti. Maiorca undicesimo a 47 punti, Valencia tredicesimo a 40.
La classifica della Liga
- Barcellona 85 punti *
- Real Madrid 74 punti
- Atletico Madrid 73 punti
- Real Sociedad 68 punti
- Villarreal 63 punti
- Betis 56 punti
- Athletic Bilbao 50 punti
- Osasuna 50 punti
- Girona 49 punti
- Siviglia 49 punti
- Maiorca 47 punti
- Rayo Vallecano 46 punti
- Valencia 40 punti
- Celta Vigo 40 punti
- Almeria 39 punti
- Getafe 38 punti
- Cadice 38 punti
- Valladolid 38 punti
- Espanyol 35 punti
- Elche 21 punti **
(* Campione di Spagna; ** retrocesso)