Mai in questi ultimi anni il derby di Siviglia è valso così tanto. Le due squadre stanno vivendo una Liga stellare e la qualificazione per la prossima Champions League. Il sfida di oggi si è presentata come uno spartiacque essenziale per il finale di stagione delle due formazioni
La partita è da subito bellissima, il calore del pubblico e la storia della rivalità cittadina innalzano il livello e l’agonismo del match. L’arbitro Del Cerro da subito è costretto ad estrarre gialli su gialli per gli interventi decisi dei giocatori in campo. Al 24° il derby si sblocca con il gol della bandiera del Siviglia Ivan Rakitic su rigore, fischiato per un fallo ingenuo e goffo del portiere del Betis Claudio Bravo. Al 30° il marocchino Munir El Haddadi fa il suo ingresso in campo per l’infortunato Papu Gomez. 10 minuti più tardi è proprio l’attaccante africano a segnare il gol del 2-0 per la gioia dei tifosi. Una saetta lasciata partire dal limite dell’area che ha fatto brillare gli occhi della gente accorsa allo stadio.
Il Betis nella ripresa entra con un altro piglio in campo, alla ricerca disperata del gol che riaprirebbe il match. Il Siviglia però si difende con ordine e sbanda solo nel recupero, subendo il gol inutile di Canales al 94°.