Liga, il Real Madrid è Campione di Spagna: crollo del Barça contro il Girona

Liga, il Real Madrid è Campione di Spagna: crollo del Barça contro il Girona

(Photo by Fran Santiago, Gettyimages) calcioinpillole.com

Il Real Madrid è Campione di Spagna per la trentaseiesima volta nella sua storia. I Blancos tornano a vincere la Liga a distanza da due anni dall’ultima volta con 4 giornate d’anticipo. Gli uomini di Ancelotti battono 3-0 il Cadice, ma è decisivo sopratutto il KO del Barcellona, che cade 4-2 contro il Girona. 

Blancos tornano sul tetto di Spagna a due anni dall’ultimo trionfo nella stagione 2021/2022. Il Real Madrid conquista lo Scudetto numero 36 della sua gloriosa storia e può festeggiare la vittoria della Liga con 4 giornate d’anticipo. Real Madrid che consolida la vetta a 87 punti, rendendosi irraggiungibile dal Barcellona, che crolla nello scontro diretto per il secondo posto contro la sorpresa Girona.

Liga, il Real Madrid è Campione: Ancelotti Re di Spagna per la seconda volta. I Blancos dicono grazie al Girona, che ne fa 4 al Barcellona

Un pomeriggio assolutamente da ricordare per il Real Madrid, che conquista la Liga nel modo migliore possibile e con il morale a mille in vista della fondamentale semifinale di ritorno di Champions League di martedì sera contro il Bayern Monaco. La squadra di Carlo Ancelotti fa il suo dovere nel pomeriggio, battendo nettamente 3-0 il Cadice al Bernabeu grazie alle reti siglate da Brahim Diaz, Jude Bellingham (18 gol in stagione) e Joselu.

Liga Real Madrid
(Photo by Lluis Gene, Gettyimages) calcioinpillole.com

Questo risultato costringeva il Barcellona a vincere contro il Girona, per rinviare la festa agli odiati rivali. Ma gli uomini di Xavi cadono 4-2 contro la maggiore rivelazione di questa Liga, che travolge i blaugrana, li scavalca in classifica al secondo posto a quota 74 punti e si guadagna una storica qualificazione alla prossima Champions League.

Il Girona fa un favore al Real ma anche a sè stesso. La formazione di Michel è in Champions!

Gara spettacolare al Montilivi, con il Barcellona che passa avanti dopo appena 3 minuti con Christensen. Immediata risposta sessanta secondi dopo affidata a Dovbyk, con il capocannoniere della Liga (20 gol per lui) che sigla immediatamente il pareggio. Prima dell’intervallo i blaugrana ritrovano il vantaggio su rigore con Lewnadowski.

Ma la squadra di Xavi molla il colpo nel secondo tempo e subisce la veemente rimonta degli avversari che tra il 65′ e il 74′ mandano KO il Barcellona con la doppietta di Manzanera e il sigillo di Gutiérrez.