Liga, il Barça riprende la marcia: Aubameyang stende la Sociedad
Il Barça di Xavi Hernandez ritrova la vittoria in Liga, e lo fa sul campo della Real Sociedad. I blaugrana passano di misura sui baschi grazie alla rete di Pierre-Emerick Aubameyang, che rialza il club catalano in seguito alla sconfitta rimediata nel turno precedente contro il Cadice. Nonostante la sconfitta, la Sociedad si mantiene al sesto posto, ma ora rischia di essere presto scalzata da un agguerrito Villarreal. Da segnalare che la partita è stata sospesa per qualche minuto a causa di lanci di oggetti.
Liga, Aubameyang affonda la Sociedad: il Barça vince 1-0
Il match è particolare nella sua modalità di sviluppo, visto che entrambe le squadra attuano un calcio propositivo e molto palleggiato. La rete che risolve il match la realizza Aubameyang al minuto 11′, con un colpo di testa su suggerimento di Ferran Torres. Il vantaggio conquistato dopo pochi minuti si è rivelata, per gli uomini di Xavi, una carta fondamentale nell’economia del match, visto che scaturito la vittoria. I padroni di casa tuttavia non hanno mai rinunciato a giocare, totalizzando, a tratti, un possesso palla persino superiore a quello dei blaugrana.
Nei baschi è mancata troppo spesso la lucidità e la capacità di affondare i colpi, un elemento che a giochi fatti ha fatto la differenza. Per il Barça si conferma un periodo d’assestamento dopo i due ko rimediati contro Eintracht e Cadice, ma la vittoria di oggi è fondamentale per la lotta al secondo posto, oltre che essere un’importante iniezione di fiducia dopo giorni difficili.