Nel weekend appena trascorso è andata in archivio l’12ª giornata della Liga. Non sono di certo mancate le sorprese. Prima fra tutte è stata la frenata del Real Madrid. Gli uomini allenati da Carlo Ancelotti non sono andati oltre l’1-1 interno contro il Girona. Ad approfittarne è stato il Barcellona. I catalani si sono imposti per 1-0 a Valencia grazie ad un gol allo scadere di Lewandowski e si sono portati a -1 dalla vetta.
Dopo l’eliminazione dalla Champions League, continua il periodo nero dell’Atletico Madrid. Gli uomini di Simeone sono stati battuti per 3-2 dal Cadice in una partita piena di gol e dalle mille emozioni. In zona Champions si riaffaccia il Real Betis che ha la meglio nello scontro diretto sulla Real Sociedad. I sivigliani grazie alla vittoria per 2-0 fuori casa hanno scavalcato proprio i rivali in classifica e adesso sognano la qualificazione alla maggiore manifestazione calcistica per club a livello europeo.
Continua invece la stagione da incubo per il Siviglia. L’arrivo di Sampaoli in panchina non ha portato gli effetti sperati e la squadra sembra ormai in caduta libera. Nell’ultimo turno di campionato il Sanchez Pizjuán è diventato terreno di conquista anche per il Rayo Vallecano che si è imposto per 1-0. Il Siviglia al momento è in piena zona retrocessione con appena 10 punti conquistati sino a questo momento in stagione. Urge un immediato cambio di rotta, altrimenti la situazione da preoccupante potrebbe diventare presto drammatica.