Liga, il 2022 del Barcellona
Il 2022 ha visto i blaugrana tentare di rinascere dalle proprie ceneri dopo lo scandalo Bartomeu e l’addio di Lionel Messi. All’inizio del 2022 sulla panchina del Barcellona si è appena insediato Xavi con l’obiettivo di risalire la china in Liga e nelle altre competizioni. La società è protagonista di un gran mercato dove arrivano: Adama Traoré, Ferrán Torres, Aubameyang e Dani Alves.
Barcellona, i momenti salienti del 2022: grande vittoria nel Clasico di Liga
Tra i momenti positivi del tribolato 2022 del Barcellona c’è sicuramente il Clasico disputato e vinto in casa del Real Madrid nel mese di marzo. La squadra di Xavi arriva al match in un buon momento di forma anche se la rimonta in Liga nei confronti dei blancos sembra comunque missione molto difficile. Per alimentare le proprie speranze, dunque, i blaugrana erano costretti alla vittoria. Vittoria arrivata in grande stile con un 4-0 a domicilio che per lunghi tratti ha dato l’impressione di rivedere il Barça di Guardiola.
L’esordiente Xavi ha la meglio su Carlo Ancelotti con una partita nettamente dominata dai suoi. A deciderla le reti di Araujo, Ferrán Torres e la doppietta di Aubameyang. La vittoria nel Clasico, però, non trova seguito e i culés lasciano lo scettro della Liga 2022 ai rivali Real Madrid, mentre in Europa League vengono eliminati dall’Eintracht Francoforte ai quarti di finale.
L’anno del Barcellona: eliminazione Champions e addio di Piqué
Per la stagione 2022-23 il Barcellona ha tantissime aspettative e lo dimostra con la sua campagna acquisti. Nonostante i problemi economici, infatti, al Camp Nou arrivano tanti giocatori di livello: Raphinha, Koundé, Christensen, Kessié, Bellerin e Marcos Alonso con Lewandowski come ciliegina sulla torta. In sella ai blaugrana viene confermato Xavi con l’obiettivo di far tornare grande il Barça. La stagione, però, non parte benissimo e i culés vengono eliminati dalla Champions League per mano dell’Inter.
Sul finire dell’anno, inoltre, arriva una notizia inaspettata e sconvolgente. Gerard Piqué, colonna del Barcellona di Guardiola e di Luis Enrique, decide di dire addio al suo amato club e al calcio giocato. Emozionante il tributo riservatogli dal Camp Nou, che ha omaggiato uno dei calciatori più vincenti della sua storia.
Non un anno indimenticabile, dunque, per il Barcellona che tra delusioni e addii ha dovuto spesso digerire bocconi amari. I blaugrana, però, si trovano attualmente in testa alla Liga e sperano di tornare grandi sin da subito.