E’ successo di tutto nella penultima giornata di Liga spagnola. Nelle dieci partite tutte in contemporanea quelle che interessavano di più erano tre, quelle che riguardavano la vetta della classifica. E qui è successo veramente l’incredibile.
L’Atletico Madrid è andato vicino a vincere la partita per poi rischiare di perderla per poi pareggiarla e infine vincerla. I colchoneros sono andati infatti in vantaggio con la rete di Savic ad inizio ripresa ma la zampata del difensore ex Fiorentina è stata annullata dopo un lungo consulto con il Var per posizione di fuorigioco. L’Atletico, mentre attaccava a testa bassa, ha subito la doccia fredda dell’Osasuna che con l’ex Crotone Ante Budimir si è portato addirittura in vantaggio al 76′. L’Atletico ha visto davanti a sé il baratro, ha pensato di vivere un incubo ma con la forza della determinazione si è ributtato in avanti e in 6 minuti ha trovato due reti dal peso specifico enorme. Prima Renan Lodi ha spaccato la porta di sinistro su invenzione di Joao Felix e poi Luis Suarez, dopo una magia di Carrasco, ha piazzato il gol del 2-1.
A Bilbao invece il Real Madrid ha per un attimo avuto la vetta della classifica in mano grazie alla rete di Nacho e il conseguente brutto risultato dell’Atletico. Ma i blancos dovranno vincere l’ultima giornata e sperare che l’Atletico non vinca per aggiudicarsi la Liga. Chi invece abdica definitivamente è il Barcellona di Lionel Messi che, nonostante il 30° gol in campionato della pulce, crolla al Camp Nou 2-1 contro il Celta Vigo con la doppietta di Santi Mina. Il Barça rimane fermo a 76 punti ed è ufficialmente fuori dai giochi in Liga.
Ecco la classifica prima dell’ultima partita di settimana prossima: Atletico Madrid 83, Real Madrid 81. Il Real deve sperare in una non vittoria dell’Atletico (oltre che a vincere contro il Villarreal) contro il Valladolid che deve salvarsi e per farlo necessita di una vittoria all’ultima giornata per sperare.
Crolla il Siviglia in casa del Villarreal che schianta i biancorossi per 4-0 con uno scatenato Carlos Bacca che segna una tripletta e tiene vive le speranze Europee del sottomarino giallo. Se da una parte c’è la corsa al titolo che si deciderà all’ultima giornata, dall’altra c’è anche la salvezza che non ha emesso nessun verdetto: Eibar, Real Valladolid, Elche e Huesca sono tutte immischiate e se ne salverà soltanto una. Quest’oggi l’Eibar ha perso 4-1 in casa del Valencia, il Valladolid è crollato 4-1 in casa della Real Sociedad, l’Huesca ha perso di misura 1-0 in casa del Betis mentre l’Elche ha vinto 3-1 in trasferta contro il Cadice. La classifica recita così: Huesca 33 (salvo), Elche 33, Valladolid 31, Eibar 30. Tutto è ancora da scrivere.