Liga, approvato accordo con fondo CVC: Real e Barça contrari
Secondo quanto riportato da TMW, la Liga ha finalmente approvato e concesso l’accordo economico con il fondo CVC. Una giornata molto importante per il calcio spagnolo, che con questa partnetship commerciale riuscierà a garantire proventi milionari a tutto il sistema, anche e soprattutto ai club di fascia minore.
Durante un’assemblea straordinaria, la Liga ha ratificato l’accordo con CVC che permetterà ai club di prima e seconda divisione di poter beneficiare da subito di 400 milioni di euro da utillizzare in più ambiti. Dal miglioramento delle infrastrutture, al processo e crescita verso il digitale, fino a uno sguardo più internazionale.
Il progetto denominato La Liga Impulso e di cui uno dei principali promotori è stato il presidente della Liga Tebas, garantirà ai club un ammontare complessivo di quasi 2000 milioni di euro per iniziare una visione futura di crescita sportiva e imprenditoriale del calcio spagnolo. In cambio il fondo CVC otterrà l’esclusiva dei diritti audiovisivi della Liga per i prossimi 50 anni.
Una svolta quasi epocale nel mondo del calcio spagnolo che però ha trovato coma bastian contrari due colossi del calcio iberico. La proposta di accordo è infatti passata con 37 voti a favore su 42 totali e dei 5 NO i due più pesanti sono stati quelli del Barcellona e del Real Madrid, da sempre contrari a questo accordo con CVC. Blaugrana e Blancos sono pronti a una battaglia legale con lo scopo di revocare l’accordo col fondo.