La sosta per le Nazionali consente di fare il punto della situazione nei maggiori campionati europei. Come la Liga, dove si sono disputate 6 giornate.
A comandare è il Real Madrid di Carlo Ancelotti, capace di ottenere solo vittorie. 18 punti, dopo aver battuto Almeria, Celta Vigo, Espanyol, Betis, Maiorca e Atletico, nel derby appena prima dello stop. Per i Blancos sono arrivati anche due successi su due in Champions League e la vittoria della Supercoppa Europea a inizio stagione con l’Eintracht Francoforte. Un vero e proprio dominio nel percorso finora netto.
All’inseguimento del Real c’è la rivale storica, il Barcellona. La campagna acquisti faraonica ha consegnato a Xavi uno squadrone e, dopo la prima partita in cui è arrivato lo 0-0 casalingo con il Rayo Vallecano, i blaugrana hanno inanellato una serie di 5 vittorie consecutive. Tra tutti i super acquisti, c’è Robert Lewandowski a fare la parte del leone, con già 8 gol realizzati in Liga.
Dietro i due giganti ci sono una serie di sorprese. A cominciare dal Betis, terzo, a quota 15 punti: i biancoverdi hanno perso solamente al Bernabeu contro il Real, ma per il resto i ragazzi di Pellegrini sanno solo vincere. A due punti di distanza c’è l’Athletic Bilbao, con 4 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, mentre a quota 12 c’è l’Osasuna di Arrasate. Delude un po’ l’Atletico Madrid, settimo a 10 punti, con il Valencia di Rino Gattuso a 9. La nota più stonata fino a questo momento è il Siviglia, con i suoi 5 punti ed una sola vittoria che fanno traballare la panchina di Lopetegui. L’unica squadra ancora incapace di ottenere una vittoria è l’Elche, ultimo con un solo punto.
1. Real Madrid 18
2. Barcellona 16
3. Betis 15
4. Athletic Bilbao 13
5. Osasuna 12
6. Villareal 11
7. Atlético Madrid 10
8. Real Sociedad 10
9. Valencia 9
10. Maiorca 8
11. Girona 7
12. Rayo Vallecano 7
13. Celta Vigo 7
14. Getafe 7
15. Siviglia 5
16. Almeria 4
17. Espanyol 4
18. Valladolid 4
19. Cadice 4
20. Elche 1