L’IFAB disposta a valutare l’allungamento dell’intervallo: le ultime
Come riportato dal Daily Mail, l’IFAB è pronta discutere la possibilità di allungare l’intervallo dai quindici minuti canonici a venticinque. La proposta era stata già avanzata qualche mese fa dalla CONMEBOL, l’organo di governo del calcio sudamericano, che credeva che avrebbe giovato alle proprie competizioni, come la Copa Libertadores, la cui finale si giocherà sabato tra Palmeiras e Flamengo.
L’IFAB si incontrerà giovedì per la consueta riunione annuale. L’ordine del giorno non menziona questo punto specifico ma è probabile che se ne parli a fine riunione. Tuttavia, non è assolutamente scontato che la richiesta della CONMEBOL faccia breccia. C’è infatti il rischio che un allungamento di dieci minuti dell’intervallo aumenti la possibilità di infortuni muscolari per i calciatori. Un tentativo simile c’era già stato nel 2009, per portare la pausa a 20 minuti, ma senza successo.
Facendo un paragone con la NFL, gli intervalli nel football americano durano circa 12 minuti. Nel Super Bowl, invece, possono durare fino a 30 minuti. I loro intervalli possono far nascere tante discussioni post-partita quanto il match stesso, con costi per gli inserzionisti fino a 5,5 milioni di dollari.