Libertadores: qualificate agli ottavi Racing, Defensa e Argentinos Jrs.

Libertadores: qualificate agli ottavi Racing, Defensa e Argentinos Jrs.

(Copyright: xFernandoxBizerra/xPOOL)

Nella notte si sono disputate le prime sei partite della 5giornata dei gironi di Copa Libertadores. Sono arrivati dei verdetti importanti come la qualificazione di tre squadre argentine per gli Ottavi di Finale: Racing Club, Defensa y Justicia e Argentinos Juniors. Il Defensa nel Gruppo A è andato a vincere in casa del Palmerias già qualificato e complice la sconfitta dell’Independiente del Valle sul campo dell’Universitario si è assicurato l’accesso al turno successivo come seconda classificata. Nel Gruppo E impresa del Racing vittorioso in casa del Sao Paulo di Hernan Crespo e qualificato come primo nel raggruppamento con un turno d’anticipo. Nel Gruppo F, invece, l’Argentinos si è qualificato senza scendere in campo per via della sconfitta dell’Universidad Catolica in Uruguay contro il Nacional. Nelle altre gare, nel Gruppo C si complica la situazione del Santos sconfitto a sorpresa a La Paz dallo The Strongest. Infine nel Gruppo D brutta sconfitta anche per la Fluminense in casa contro lo Junior.

GRUPPO A

Palmeiras-Defensa y Justicia 3-4 Gol ed emozioni al Palestra Italia di Sao Paulo. Gli argentini vanno due volte in vantaggio al 9′ e al 27′ con la doppietta di Bou e due volte vengono raggiunti nel punteggio dalle reti di Ze Rafael all’11’ e Willian al 35′. Nella ripresa nuovo vantaggio ospite con l’ex sampdoriano Matias Rodriguez al 52′. Al 75′ Gustavo Scarpa rimette ancora una volta apposto le cose per i suoi. Il gol della qualificazione per il Defensa lo firma Brian Romero al 94′.

Universitario-Independiente del Valle 3-2 Ospiti in vantaggio all’8′ con Jhon Sanchez. Il pareggio dei padroni di casa lo realizza Valera al 20′. Lo stesso Valera nella ripresa al 49′ porta avanti i suoi. Al 59′ pareggia Ortiz, prima del gol della definitiva vittoria dei peruviani siglato da Quina al 72′. Le due squadre adesso sono appaiate a 4 punti in classifica e nell’ultima giornata si deciderà chi delle due si classificherà terza e potrà cosi accedere alla Copa Sudamericana.

GRUPPO E

Sao Paulo-Racing Club 0-1 La rete che manda la squadra di Pizzi agli ottavi di finale porta la firma di Novillo al 28′.

GRUPPO F

Nacional-Universidad Catolica 1-0 Il primo successo in questa edizione della Copa Libertadores per gli uruguagi è arrivato grazie al gol di Ocampo al 29′. Questo risultato qualifica l’Argentinos Juniors agli ottavi di finale. Gli argentini scenderanno in campo giovedì contro l’Atletico Nacional.

GRUPPO C

The Strongest-Santos 2-1 Padroni di casa in vantaggio di due gol dopo 23′ grazie ai gol di Reinoso e Willie. AL 24′ viene espulso Castillo per doppia ammonizione. Nella ripresa ne approfitta il Santos che accorcia le distanza con Felipe Jonatan al 64′ ma i brasiliani nonostante gli assalti finali non riescono a trovare la rete del pari. In classifica in attesa della sfida tra Barcelona SC e Boca Juniors, i boliviani si portano a 6 punti alla pari con il Santos e in questo momento anche con il Boca. Comandano gli ecuadoriani con 9 punti.

GRUPPO D

Fluminense-Junior 1-2 Colpaccio dei colombiani con i gol di Valencia al 35′ e di Cetre al 50′. A nulla serve la rete dei padroni di casa firmata dall’ex Palermo Abel Hernandez al 75′. In classifica lo Junior si porta a 6 punti in classifica, mentre la Fluminense in attesa della gara del River Plate contro l’Independiente Santa Fe, resta prima con 8 punti.