Dopo le gare disputate ieri, nella notte si sono giocate altre sette partite della quinta giornata dei gironi di Copa Libertadores. Il dominio delle squadre brasiliane ed argentine è totale, sono ben otto le compagini già qualificate agli ottavi. A Defensa y Justicia, Palmeiras, Racing Club, Argentinos Juniors e Atletico Mineiro si sono aggiunte nell’ultimo turno Flamengo, Sao Paulo e Velez. Quindi la qualificazione alla fase successiva sino a questo momento è stata ad appannaggio esclusivamente di squadre provenienti dal Brasile e dall’Argentina. La notte appena trascorsa ha visto realizzarsi l’impresa del River Plate nel Gruppo D. Negli altri raggruppamenti, invece, colpisce soprattutto il 7-2 con il quale il Deportivo Tachira ha sconfitto l’Always Ready e si è preso la vetta del Gruppo B. Nel raggruppamento E la prima vittoria dello Sporting Cristal sul Rentistas ha permesso al Sao Paulo di qualificarsi nonostante la sconfitta di ieri. Missione compiuta anche per Flamengo e Velez nel Gruppo G. I primi hanno pareggiato 2-2 contro LDU Quito, mentre i secondi hanno battuto a domicilio l’Union la Calera. Infine, nel Gruppo H, l’Atletico Mineiro già qualificato non ha fatto sconti al Cerro Porteno così torna in corsa l’America de Cali che nell’altro sfida del girone ha battuto il Deportivo La Guaira.
Sporting Cristal-Rentistas 2-0 I peruviani superano in classifica gli uruguaiani e permettono al Sao Paulo di qualificarsi con una giornata d’anticipo, grazie alle reti di Hohberg al 41′ e Tavara al 67′.
Flamengo-LDU Quito 2-2 Basta un pari ai brasiliani per accedere agli ottavi. Nonostante l’inferiorità numerica iniziale per l’espulsione di Arao dopo appena 15′, i padroni di casa trovano comunque il gol del vantaggio al 32′ con Pedro. Il pari degli ospiti arriva al 35′ con Guerra. Nella ripresa ecuadoriani avanti nel punteggio con Julio al 60′. La definitiva rete del pareggio arriva all’88’ e porta la firma di Gustavo Henrique.
Velez-Union la Calera 2-1 Succede tutto nella prima frazione di gioco. Padroni di casa dopo 2′ con Tarragona. Il pari ospite arriva al 5′ realizzato da Jeisson Vargas. al 29′ gli argentini chiudono i giochi con il gol del talento Thiago Almada.
Deportivo Tachira-Always Ready 7-2 I venezuelani calano il poker già nel primo tempo. Le reti portano le firme di Gondola al 12′, Cova su rigore al 24′, Chacon al 37′ e Lucas Gomez al 44′. Nella ripresa Gondola realizza la sua doppietta personale al 46′. I boliviani accorciano le distanze con Vander al 55′. Covea realizza il sesto gol per i suoi al 61′. L’Always con orgoglio trova la rete con Mosquera su rigore al 68′. Angarita al 74′ chiude il punteggio. Il Deportivo con questa vittoria, in attesa della gara tra Internacional e Olimpia Asuncion è primo in classifica con 9 punti.
Cerro Porteno-Atletico Mineiro 0-1 Vittoria e primo posto matematico nel girone per i brasiliani. Il gol del trionfo lo realizza Keno al 92′. I paraguaiani restano secondi con 7 punti.
America de Cali-Deportivo La Guaira 3-1 Il match si sblocca al 21′ grazie al rigore realizzato da Ramos in favore dei padroni di casa. Gli ospiti pareggiano con Ortiz al 30′. Nella ripresa Moreno al 55′ e la doppietta di Ramos al 72′ regalano la prima vittoria agli uomini di Jersson Gonzalez. In classifica i colombiani adesso sono terzi con 4 punti, i venezuelani ultimi con 3 punti.