Dopo le gare disputate ieri, nella notte si sono giocate altre sei partite della sesta e ultima giornata dei gironi di Copa Libertadores. Sono arrivati tutti i verdetti che mancavano all’appello, si è così definito e completato il quadro delle 16 squadre qualificate agli ottavi di finale della competizione. Nel Gruppo B vanno avanti Internacional e Olimpia Asuncion. Ai brasiliani è bastato lo 0-0 interno contro l’Always Ready per prendersi il primo posto e la qualificazione. I paraguaiani, invece, hanno spazzato via il Deportivo Tachira con un sonoro 6-2 e si sono classificati secondi. Nel Gruppo C missione compiuta per il Boca Juniors. Gli argentini hanno vinto 3-0 contro The Strongest e si sono presi la seconda posizione nel raggruppamento, alle spalle del Barcelona SC che non ha fatto sconti al Santos, eliminandolo. Infine nel Gruppo F festeggiano i cileni dell’Universidad Catolica che battono 2-0 l’Atletico Nacional e strappano il pass per gli ottavi di finale. Alla fase ad eliminazione diretta accedono 6 squadre argentine (Defensa y Justicia, Boca Juniors, River Plate, Racing Club, Argentinos Juniors e Velez), 6 squadre brasiliane (Palmerias, Internacional, Fluminense, Sao Paulo, Flamengo e Atletico Mineiro), 2 rappresentanti per il Paraguay (Olimpia Asuncion e Cerro Porteno), una squadra ecuadoriana (Barcelona SC) e una cilena (Universidad Catolica).
Internacional-Always Ready 0-0
Olimpia Asuncion-Deportivo Tachira 6-2 Padroni di casa avanti di due reti nel primo tempo con i sigilli di Ortiz al 24′ e Quintana al 31′. Nella ripresa Derlis Gonzalez su rigore sigla il terzo gol. Gli ospiti accorciano le distanze con Trejo al 61′ prima di rimanere in dieci uomini per l’espulsione di Flores al 66′. I paraguaiani ne approfittano e dilagano con la doppietta di Pitta tra il 69′ e il 71′. Angarita al 76′ sigla il secondo gol per i venezuelani che poi restano addirittura in nove per l’espulsione di Covea al 77′. All’82’ ancora Ortiz fissa il punteggio sul 6-2 finale. Olimpia secondo classificato e agli ottavi, Deportivo Tachira terzo e retrocesso in Copa Sudamericana.
Barcelona SC-Santos 3-1 I padroni di casa aprono le marcature con Damian Diaz al 15′. Kaio Jorge pareggia i conti al 45′. Nella ripresa ancora Diaz al 54′ e Montano al 77′ regalano la vittoria agli ecuadoriani e certificano l’eliminazione dei brasiliani che giocheranno la Copa Sudamericana.
Boca Juniors-The Strongest 3-0 Tutto facile per il Boca in vantaggio già al 3′ con Almendra. Il raddoppio arriva al 44′ firmato da Villa. Nella ripresa un autogol di Valverde al 56′ chiude i conti.
Nacional-Argentinos Juniors 2-0 La vittoria degli uruguaiani è firmata da Bergessio al 73′ e Ocampo all’84’. Il Nacional chiude al terzo posto e disputerà la Copa Sudamericana, gli argentini invece erano già certi della prima posizione.
Universidad Catolica-Atletico Nacional 2-0 Si qualificano come secondi classificati i cileni grazie ai gol di Aued al 9′ e Valencia al 79′. I colombiani con questo risultato vengono eliminati da tutto.