Rubriche

Liam Delap, uno sguardo al futuro: chi è la stellina in prestito allo Stoke

Liam Delap, figlio d’arte, è un centravanti completo, tecnicamente forte, abbastanza dinamico e fisicamente già ben strutturato (ma con ulteriori margini di crescita). Entrato a far parte del settore giovanile del Derby County quando aveva appena 7 anni, Delap si è legato al Manchester City solo nell’estate del 2019. Come dichiarto da GOAL, suo padre lavorava proprio nel settore giovanile del Derby County come allenatore e quindi lasciare i Rams non ha rappresentato una decisione semplice, tuttavia si è rivelata giusta.

(Photo by David Rogers/Getty Images)

Liam Delap: le caratteristiche

Liam è migliorato molto da quando ho iniziato a lavorare con lui. E’ cresciuto enormemente”, ha spiegato a marzo Gareth Taylor, l’ex tecnico dell’Under 18 del City

Si partiva già da ottime materie prime, ma lui ha lavorato sodo ed ha fatto la differenza quando contava”.

Come riportato da scoutnation.forumfree.it, ha un eccezionale senso del gol, si smarca sempre con i giusti tempi facendosi trovare spesso al posto giusto nel momento giusto.
Ama scambiare la sfera con i compagni, indietreggia sulla trequarti e smista palloni sulle corsie esterne favorendo gli inserimenti delle ali.
E’ bravo ad attaccare la profondità e nella conduzione della sfera, ha una discreta progressione palla al piede e, nonostante i vari movimenti che compie, riesce ad essere molto lucido nel momento della finalizzazione.

Elegante nelle movenze e abile nel gioco aereo, sa rendersi utile anche in qualche “sponda volante”. Bravo nel dribbling in corsa, in possesso di un tiro preciso (è anche rigorista), non di rado cerca la conclusione con il mancino, anche se l’efficacia non può essere la stessa del destro.
Fisicamente longilineo, ha ancora margini di crescita che lo renderanno ancora più performante nei duelli spalla a spalla.
E’ una punta centrale che sa combattere, un agonista che lotta per tutta la partita contro l’intero pacchetto arretrato avversario, incarnando il tipico spirito battagliero dei centravanti britannici.
Liam Delap è una punta che rende al meglio se inserita al centro di un tridente che prevede delle ali molto abili nell’uno contro uno e nel cross.

Il giovane attaccante 19enne seguendo le orme del padre Rory, divenuto una vera e propria icona dello Stoke City, dallo scorso 18 agosto si è accasato in prestito alla società bianco-rossa, attualmente in Championship. È stato infatti ufficializzato il suo approdo a Stoke-on-trent in prestito secco dal Manchester City, vestirà l’iconica numero 17 del padre.

(Photo by Gareth Copley/Getty Images)

La Scheda

Nascita: Winchester, 8 febbraio 2003

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Centravanti

Squadra: Manchester City

Valore di mercato: 7 milioni di euro

Somiglianza: Fernando Morientes

Share
Published by
Valerio Pieraccini