Lewandowski in scadenza, il Barcelona tratta il suo erede | Colpo sensazionale degli azulgrana
Il Pichichi della Liga sta vivendo una nuova giovinezza, ma ha il contratto in scadenza. E si pensa a sostituirlo: colpo sensazionale in canna.
Leo Messi gli dovrebbe ridare un Pallone d’Oro che avrebbe meritato ai tempi del Bayern. Ma Robert Lewandowski se n’è fatta una ragione, visto quanto sta segnando. Il polacco è tornato a grandi livelli con l’arrivo di Flick, molto simili a quelli in Germania con i bavaresi.
Quattordici gol in tredici partite, con due assist annessi. Potevano essere quindici se non gli fosse stato annullato quello dell’ultimo turno a San Sebastian contro la Real Sociedad, che ha generato in Spagna un vespaio di polemiche.
Un Pichichi on fire, su questo sono tutti d’accordo: basta guardare la classifica aggiornata della Scarpa d’Oro: Lewa è davanti di 4 lunghezze alla grandissima rivelazione di questa prima parte di stagione, lo svedese Viktor Gyökeres. Che ha segnato due reti in più del goleador del Barcelona, ma in Portogallo valgono meno di quelli in Spagna, nella classifica per la Scarpa d’Oro.
Questa seconda giovinezza sicuramente va ascritta al suo sconfinato talento: un centravanti enorme dai piedi raffinati, che segna in qualsiasi modo possibile, immaginabile. A tutto il resto ci ha pensato Hansi Flick, il nuovo allenatore del Barcelona che ha trasformato gli azulgrana in una macchina da gol.
Lewandowski e un contratto scadenza
“Non siamo ossessionati dal futuro e ci concentriamo sul presente”. Così parlò Deco, direttore sportivo del Barcelona, in una recente intervista al Mundo Deportiva nella quale si fa luce sul contratto del 36enne attaccante polacco.
“Nel suo contratto c’è una clausola per il rinnovo se raggiunge determinati obiettivi – rivela l’ex centrocampista portoghese di Barcelona e Porto, sempre nella lunga intervista al periodico catalano – ma l’importante è che i nostri calciatori siano felici qui”.
Colpo grosso in canna
Il Barcelona sta pensando a un futuro prossimo. Anche questa è una verità. “Spero che continui allo stesso livello che sta dimostrando ora, è uno dei migliori professionisti che abbia mai conosciuto in vita mia. Non a caso segna ancora tanti gol a 36 anni”.
Blindato Lamine Yamal e scemato, almeno per il momento, l’interesse per Nico Williams, il Barcelona va a caccia grosso. Deco si lascia andare a un indizio abbastanza chiaro sul colpo grosso in canna degli azulgrana. “A oggi è molto difficile trovare un attaccante come lui, ce ne sono uno o due, forse Haaland”. Eccolo l’obiettivo del Barça. Un obiettivo sensibile ma anche fattibile, soprattutto se, come sembra, Pep Guardiola dovesse lasciare il Manchester City a fine stagione.