L’esplosione di Bruno Fernandes: gioiello al comando di Manchester

(Photo by CLIVE BRUNSKILL/POOL/AFP via Getty Images)

Era arrivato tra lo scetticismo generale e l’incomprensione di chi pensava di essere dinanzi all’ennesimo esagerato esborso economico per un giocatore offensivo e dalle non grandissime qualità: così era stato accolto Bruno Fernandes all’ombra dell’Old Trafford, dopo che lo United ha speso circa 55 milioni di euro per prelevarlo dallo Sporting Lisbona.

Il cammino di Bruno Fernandes

Ieri sera il portoghese ha messo a segno un’altra doppietta, mettendo sulla retta via un match che poteva sembrare in bilico dopo il risultato sorprendente dell’andata. Fernandes senza troppi problema ha determinato con due gol, il primo davvero fantastico.  Cresciuto tra Infesta e Boavista il gioiello portoghese classe 1994 è passato anche dall’Italia dove ha vestito le maglie di Novara, Udinese e Sampdoria: in totale ha collezionato 119 presenze in Serie A con 15 gol e 14 assist. Numeri non proprio entusiasmanti che ci avevano fatto pensare di essere dinanzi al classico grande talento incompiuto.

Con il trasferimento allo Sporting Lisbona però la musica è cambiata in maniera esponenziale. Con i bianconverdi ha totalizzato 83 presenze in Liga Nos riuscendo a collezionare addirittura 39 gol e 30 assist. Nonostante ciò in molti pensavano che fosse il classico fuoco di paglia di chi poteva fare la differenza in maniera così esponenziale soltanto in un campionato non di primo livello.

Bruno Fernandes
(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

I numeri con il Manchester United

Il trasferimento in Premier League ha però tolto definitivamente ogni dubbio e confermato come il portoghese possa considerarsi un vero e proprio fenomeno. Fin qui nella massima categoria inglese Bruno Fernandes ha collezionato 22 partite, andando a segno 14 volte e collezionando anche 10 assist. Impressionante per l’apporto alla manovra d’attacco ma anche dal punto di vista fisico: 17 delle 22 partite infatti sono state giocate interamente. Anche in Champions League si è fatto notare riuscendo a segnare 3 gol e collezionando 1 assist in 4 partite giocate. In totale con lo United sono 34 presenze condite da 21 gol e 13 assist. Inoltre nel 2020 Bruno Fernandes ha collezionato 14 gol e 10 assist, secondo nella speciale classifica dei primi 10 calciatori in doppia cifra (nei rispettivi campionati) in entrambe le categorie in questo anno solare (primo Messi con 15 gol e 15 assist, 30 gol a cui ha partecipato in maniera attiva contro i 26 del portoghese).

Numeri pazzeschi che hanno consacrato in maniera definitiva un gioiello destinato a dominare per i prossimi anni in tutti i palcoscenici europei, compresi quelli con la nazionale portoghese al fianco di Cristiano Ronaldo e Joao Felix.

Bruno Fernandes
(Photo Michael Regan via Getty Images)