L’ennesima richiesta di Conte a De Laurentiis | Via libera per Manna: un rinforzo per lo scudetto
La sconfitta fragorosa con l’Atalanta impone delle scelte per la corsa scudetto: Conte e la richiesta a De Laurentiis: via libera per Manna.
Strano davvero il calcio, tutto e il suo esatto contrario. Fino allo scorso week end tutti a osannare il lavoro di Antonio Conte, l’allenatore del tutto e subito, quello che ricostruisce e vince, in un amen. Lui non l’ha mai detto, sia chiaro.
Ma si parlava di fuga, di un Napoli pericoloso per lo scudetto in quanto non ha le coppe. Un Napoli granitico in difesa, tanto il golletto ci scappa sempre. Tutto vero, almeno fino alla sfida con l’Atalanta. Conte ci ha provato a frenare i facili entusiasmi,.
Ma chiunque pensava davvero a un Napoli da scudetto doveva sbatterci la testa. Così è stato nella sfida del Maradona contro l’Atalanta. Una Dea dalla rosa molto più lunga degli azzurri, una Dea più performante e quasi pronta, lei sì, per vincere lo scudetto, quantomeno provarci.
Una Dea che vince 3-0 a Napoli, con disarmante facilità. Ora tutti hanno capito le frasi di Antonio Conte prima della sfida contro l’Atalanta: il Napoli deve pensare a ricostruire, poi semmai vincerà con l’allenatore salentino in panchina.
Il rilancio del Napoli
Per competere per lo scudetto bisogna avere una rosa lunga, anche senza coppe, perché Inter, Atalanta e, volendo, anche la Juventus possono ruotare, cambiare, modificare il proprio sistema di gioco in base a tanti giocatori.
Il Napoli non è così lungo, per stessa ammissione di Antonio Conte, come lo possono essere Inter e Atalanta, per questo bisogna allungare la rosa, a cominciare dalla difesa. Una difesa corta anche perché Rafa Marin non è ancora pronto per entrare nei meccanismi del nuovo allenatore degli azzurri. Il rilancio passa per un nuovo acquisto.
L’ultima idea
Che il Napoli abbia bisogno di un difensore, non è certo notizia di oggi. Neanche di ieri. Tanti i nomi accostati da tempo agli Azzurri: da Jaka Bijol a Jonathan Tah, passando per Kiwior. Ma sono tutti rinforzi che al massimo (e non è detto) possono arrivare a giugno, non certo a gennaio. Il motivo è semplicissimo: l’Udinese non cede lo sloveno a nessuno nel mercato invernale. Il centrale del Bayer Leverkusen va in scadenza a giugno, per ora non è prendibile. L’Arsenal potrebbe aprire a un prestito, ma non sarà affatto facile. Così, ecco l’ultima idea.
Si chiama Ko Itakura, difensore (classe 1997) del Borussia Monchengladbach e della nazionale giapponese. In Europa da un lustro, ha l’esperienza giusta: arrivato al Manchester City dal Kawasaki Frontale, ha militato in Olanda al Groningen (in prestito) ma anche in Germania: prima con lo Schalke 04, ora al M’gladbach. Itakura è un’occasione mercato, extracomunitario, una casella libera per questo Napoli che se vuole competere per scudetto e Champions ha bisogno di (ulteriori) rinforzi.