L’Empoli blinda la salvezza. La Sampdoria è retrocessa in Serie B
Il programma della 34ª giornata di Serie A prosegue con le due sfide tra Empoli-Salernitana e Udinese-Sampdoria. Sia al Castellani che alla Dacia Arena si sono appena concluse le due partite. I toscani si sono imposti per 2-1 sui granata grazie ai gol di Cambiaghi e Caputo, inutile il gol ospite firmato da Piatek. L’Empoli grazie a questa vittoria si porta a 38 punti in classifica a +11 sullo Spezia terzultimo. A quattro giornate dal termine della stagione la salvezza è ormai cosa fatta. La Salernitana, invece, resta ferma a 35 punti e conclude una striscia di dieci risultati utili consecutivi. Nell’altra partita, invece, l’Udinese ha vinto per 2-0 sulla Sampdoria. Le reti del successo friulano portano le firme di Pereyra e Masina. Con questa sconfitta i blucerchiati sono aritmeticamente retrocessi in Serie B.
Empoli-Salernitana
La prima occasione del match è per l’Empoli. I toscani vanno ad un passo dal gol al 12′ con un colpo di testa di Caputo, nella circostanza è straordinario l’intervento di Ochoa che nega la gioia del gol all’attaccante empolese. I padroni di casa si rendono ancora pericolosi al 17′ con una bella conclusione dal limite di Cambiaghi, ancora reattivo Ochoa che devia in calcia d’angolo. L’Empoli passa al 37′ quando Ebuehi serve un gran cross a centro area sul quale si avventa Cambiaghi che di testa mette in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Per il classe 2000 è il sesto gol in Serie A. Il primo tempo di Empoli-Salernitana termina 1-0. La prima occasione della ripresa è ancora per l’Empoli. Al 60′ Caputo servito da Baldanzi non riesce a depositare in rete da pochi passi. Ne segue un calcio d’angolo e Ebuehi svetta di testa ma la sua conclusione termina sulla traversa. Il raddoppio è nell’aria e puntuale arriva al 66′ quando Ebuehi serve Caputo che a porta vuota deposita in rete la palla del 2-0. La Salernitana prova a riaprire la partita all’85’ quando Piatek realizza il gol del 2-1. Il polacco è il più lesto di tutti ad approfittare di una corta respinta di Vicario. Il match tra Empoli-Salernitana termina 2-1.
Udinese-Sampdoria
Friulani subito pericolosi dopo appena 2′ con un colpo di testa di Thauvin sul quale è bravo Ravaglia a salvare i suoi. Al 9′ i padroni di casa passano in vantaggio con una ripartenza fulminea. Ebosele serve Pereyra, l’argentino si presenta a tu per tu contro Ravaglia e deposita in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Gli uomini di Sottil vanno vicini al raddoppio al 21′ con una bella conclusione di Thauvin da fuori area, l’estremo difensore della Sampdoria si salva in angolo. I bianconeri dominano in lungo e in largo, la naturale conseguenza è il gol del raddoppio. Al 33′ Lovric serve un perfetto cross a centro area sul quale svetta Masina che di testa mette in rete la palla del 2-0 in favore dei suoi. Il primo tempo di Udinese-Sampdoria termina 2-0. Ad inizio ripresa grande occasione per gli ospiti con Zanoli che tutto solo davanti a Silvestri si fa ipnotizzare dal portiere avversario e spreca una ghiotta opportunità. Ci prova anche Quagliarella al 55′ con uno scavino indirizzato sul secondo palo ma la palla termina fuori di un soffio. I doriani sono anche sfortunati al 57′ Gabbiadini calcia a botta sicura ma si vede respingere la conclusione dal palo. Nel finale non ci sono emozioni, la partita termina 2-0 in favore dell’Udinese.