Leghe europee contro la FIFA: il comunicato
La Serie A e le altre leghe europee, i cui rappresentati si sono incontrati oggi a Nyon, hanno redatto un comunicato stampa con il quale annunciano la loro contrarietà all’ipotesi della FIFa di disputare la Coppa del Mondo ogni 2 anni e, soprattutto, fanno emergere la necessità che si apra un dibattito intorno al tema dei calendari congestionati.
Leghe europee, il comunicato
European Leagues statement on football calendar
— European Leagues (@EuropeanLeagues) September 9, 2021
Il consiglio di amministrazione delle leghe europee si è riunito oggi a Nyon, in Svizzera.
In questa occasione, le Leghe si sono opposte fermamente e all’unanimità a qualsiasi proposta di organizzare la Coppa del Mondo FIFA ogni due anni.
Le leghe lavoreranno insieme alle altre parti interessate per impedire agli organi di governo del calcio di prendere decisioni unilaterali che danneggeranno il calcio nazionale che è il fondamento del nostro settore e della massima importanza per club, giocatori e tifosi in tutta Europa e nel mondo.
Nuove competizioni, competizioni rinnovate o competizioni ampliate per club e nazionali di calcio sia a livello continentale e/o globale non sono le soluzioni agli attuali problemi del nostro gioco in un calendario già congestionato.
Il calendario calcistico richiede sicuramente l’accordo di tutte le parti interessate e non può che essere il risultato di un sottile equilibrio tra calcio di club e nazionale e tra calcio di club nazionale e internazionale.
Leghe europee, i componenti
- La Liga
- Premier League
- Bundesliga
- Serie A
- Liga Portogallo
- LFP francese
- Premier League russa
- Campionato svizzero di calcio
- Campionato svedese
- Campionato danese
- LPF rumeno
- Polacco Ekstraklasa
- EFL