Legamento crociato distrutto, stagione finita e… contratto in scadenza: lascia il club in stampelle
Purtroppo è arrivata la conferma: rottura del crociato e stagione finita per il calciatore. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Il problema degli infortuni nel calcio moderno inizia a diventare sempre più preoccupante. Negli anni ci sono state società di calcio come la Juventus o la Roma, che, ritrovandosi a fronteggiare un numero di stop fisici superiori alla media, hanno deciso di cambiare preparazione atletica, rivoluzionando l’intero staff, ma non hanno comunque migliorato la situazione.
E questo perché probabilmente non si tratta di un problema causato dalle metodologie moderne utilizzate per preparare fisicamente un calciatore in allenamento all’agonismo richiesto da una partita di calcio ai massimi livelli.
Altrimenti non ci si spiegherebbe come fa una squadra come il Real Madrid, che vanta forse il miglior staff al mondo sulla preparazione atletica, ad avere una rosa continuamente falcidiata dagli infortuni.
La sensazione invece è che la radice di questo trend così negativo sia un’altra, e risieda piuttosto nel fatto che, in favore dello spettacolo e del business, si giocano ormai troppe partite.
Il problema degli infortuni nel calcio
In Spagna ad esempio alcune settimane fa è scoppiata una polemica intorno al grave infortunio di Gavi. Tantissimi media spagnoli hanno infatti iniziato a sostenere che il giovanissimo talento dei blaugrana sia andato incontro ad un infortunio così importante, a causa delle quasi settanta partite che è stato costretto a giocare tra club e nazionale.
Un numero abnorme, che deve forse far riflettere su quanto stiamo usurando fisicamente anche i calciatori più giovani, chiedendogli di essere sempre titolari e dare il massimo ogni tre giorni.
Liverpool, gravissimo infortunio per il difensore: stagione finita
Lo stesso Xavi, interrogato sul tema, ha spiegato che per quanto sia impossibile stabilire se davvero l’infortunio di Gavi nasce dal numero record di partite che ha giocato, di certo non è una possibilità che si può escludere.
Il problema ormai riguarda tutti i top club e la sensazione è che nei prossimi anni dovrà assolutamente essere affrontato, dato che al momento sembra che in realtà le società siano quasi rassegnate a questa situazione. E anche il Liverpool, che quest’anno sembra finalmente rinato e pronto a lottare per il titolo, dovrà rinunciare a un suo titolare per il resto della stagione a causa di gravi infortuni. Il difensore Joel Matip si è infatti rotto il crociato e per lui la stagione è finita.