Lega Serie A, nulla da fare: ‘vincono’ le schede bianche, un solo voto a Bonomi

Serie A

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Lega Serie A oggi non ha nominato il suo nuovo Presidente. Dopo l’addio di Paolo Dal Pino, il massimo campionato italiano non è riuscito a trovare un accordo per l’elezione del suo nuovo n. 1, con il nome del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che ha ricevuto un solo voto nella votazione avvenuta in data odierna.

Lega Serie A, niente nuovo Presidente

Il nuovo appuntamento è fissato per il 23 febbraio, nel quale sarà sufficiente il 50% + 1 per eleggere il nuovo Presidente. Basteranno, pertanto, 11 voti per scegliere il sostituto di Dal Pino, ma il rischio di Commissariamento da parte della FIGC rimane forte qualora i Presidenti dei 20 club di Serie A non dovessero raggiungere un accordo su un nome condiviso.

Il profilo di Carlo Bonomi soddisfa le esigenze di quasi tutti i club di Serie A. Il numero uno di Confindustria è ritenuto di alto livello per svolgere questo ruolo, ed ha tutte le caratteristiche per interagire sinergicamente con il Governo italiano, cosa che si cercava da tempo. I rapporti istituzionali di Bonomi sono solidi, e questo è fondamentale per poter risollevare il calcio da un periodo di crisi, stanziando fondi e ristori. Ad opporsi sarebbe Claudio Lotito, Presidente della Lazio, il quale virerebbe su profili differenti: quello di Salvo Nastasi e Lorenzo Casini, capo di gabinetto del ministero della Cultura.