Lega Pro, Ghirelli: “Renderei il vaccino obbligatorio per i calciatori”

Lega Pro, Ghirelli: “Renderei il vaccino obbligatorio per i calciatori”

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il vaccino per il coronavirus da ieri è una realtà in tutta Europa. Il 27 dicembre sarà ricordato come il “V Day” il giorno in cui, finalmente i cittadini europei hanno iniziato a vaccinarsi. Il modo per rivedere la luce dopo mesi trascorsi nel buio dell’incubo del Covid. Il primo passo è stato compiuto.

Sull’argomento, naturalmente, sono interessate anche le varie società di calcio. Per ciò che concerne la Serie C, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, ha risposto al presidente dell’Olbia Alessandro Marino. Quest’ultimo, gli ha richiesto di intervenire insieme con il Presidente della FIGC Gabriele Gravina affinché i gruppi squadra possano essere vaccinati al più presto. Ecco le dichiarazioni di Ghirelli:

“Pur essendo per il rispetto delle libertà di ciascuno, il 19 dicembre ho dichiarato che renderei il vaccino obbligatorio per il nostro mondo. In questo caso la scelta personale deve cedere il passo al bene collettivo. Per quanto riguarda le vaccinazioni, le autorità sanitarie europee e nazionali hanno stabilito delle priorità e a quelle dobbiamo attenerci”.

“Da parte nostra, dobbiamo insistere per un lavoro continuo di prevenzione, informazione ed educazione così come stiamo facendo da tempo, fin dal momento in cui abbiamo ripreso a giocare”.

“I controlli e lo screening a cui sottoponiamo il cosiddetto gruppo squadra forniscono dati utili anche per un contesto al di fuori del calcio e questi dati sono a disposizione. Il maledetto virus è subdolo ed insidioso ma chi segue le corrette pratiche di prevenzione ha maggiori difese. La tua richiesta è lodevole e conferma la sensibilità che tu hai”.