L’Ecuador sfida la storia. Mai nessuna ospitante ha perso il match d’esordio
Tutto pronto. Alle 17:00 il Mondiale di Qatar 2022 darà finalmente parola al campo, con il match d’apertura del Gruppo A tra i padroni di casa del Qatar e si sudamericani dell’Ecuador. Un match affascinante e che si porta dietro un record storico legato alle partite inaugurali dei Mondiali.
Qatar 2022, l’Ecuador prova a sfidare Qatar e storia. Mai nessuna nazione ospitante ha perso il match d’esordio
Nei suo 92 anni di storia infatti, nessun paese ospitante dell’evento ha mai perso il match d’esordio. Una notizia che può dare forza al Qatar, che certamente nn verrà smentire questa storica statistica e che spaventa l’Ecuador, però motivato ad infrangere un suggestivo tabù.
Le forze in campo sono piuttosto equilibrate, il Qatar non ha grosso talento ma è una squadra organizzata in modo solido, mentre l’Ecuador può contare su maggiori individualità.
Ma una stastistica che vale dal 1930 può dare una spinta quasi magica ai padroni di casa. A partire dall’Uruguay, che il 18 luglio 1930 ebbero la meglio sul Perù nel match d’esordio e poi chiudere quel torneo da vincitori, battendo in finale l’Argentina.
Ne sappiamo qualcosa anche noi italiani, che abbiamo avuto modo di ospitare la rassegna iridata per ben due volte. Ad Italia 1934 gli Azzurri di Pozzo (poi Campioni del Mondo) batterono 7-1 gli Stati Uniti, precisamente il 27 maggio.
La Nazionale poi si riconfermò 56 anni dopo ad Italia 90. In quel caso gli Azzurri del CT Vicini partirono con un 1-0 all’Austira firmato dall’iconico Schillaci.